Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Perché installare zanzariere alle finestre

di 0 commenti

Utilità delle zanzariere come difesa dagli insetti

perchè installare zanzariere FOTO: Zanzariera EdilAcilia
Zanzariera EdilAcilia

La zanzariera, come dice il nome stesso, è un dispositivo atto a proteggerci dalle zanzare.
Appare scontato quindi che la sua installazione abbia la finalità di tenere lontani dall’ambiente interno questi insetti con il loro irritante ronzio e le loro fastidiose punture.
In realtà la sua utilità non è soltanto questa, ma i vantaggi dovuti al suo uso sono molteplici.

Per prima cosa infatti le zanzariere tengono lontani molti altri tipi di insetti come mosche, cimici, ragni e altri. Di conseguenza le zanzariere sono in grado di proteggerci anche dalle malattie di cui alcuni insetti sono portatori.

In alcune zanzariere le maglie sono appositamente trattate con prodotti insetticida (vengono denominate proprio “zanzariere trattate”). Questa tipologia nacque negli anni Ottanta a difesa di malattie particolarmente pericolose per l’uomo come la malaria.

Altri vantaggi delle zanzariere

Con l’installazione di zanzariere alle finestre, si può però godere di altri vantaggi perché ci si protegge da questi fastidiosi insetti, mantenendo al contempo le finestre spalancate e quindi arieggiando adeguatamente gli ambienti interni.

Un buon ricambio d’aria è infatti fondamentale per il benessere e la salute e sarebbe veramente sbagliato dovervi rinunciare per impedire l’ingresso alle zanzare.

Certamente, con le zanzariere il flusso d’aria viene leggermente indebolito, ma non abbastanza da impedirne il giusto ricambio.

Altro elemento essenziale per il benessere umano (e il buonumore) è la luce naturale. Una zanzariera alla finestra lascia tranquillamente filtrare la luce del sole, per cui nulla toglie al godimento di questa essenza vitale.

Anche la visuale verso l’esterna resta intatta, perché le maglie sono abbastanza fitte per impedire il passaggio degli insetti, ma non tanto da precludere la visuale dell’esterno.

L’uso della zanzariere, infine, consente di evitare l’impiego di impianti per il trattamento dell’aria, come i condizionatori.
L’utilizzo limitato dei climatizzatori si rivela vantaggioso non solo per la salute dell’uomo e per l’ambiente, ma indubbiamente anche per il portafogli, visto che consente di ottenere un risparmio economico sui consumi energetici.

Quali zanzariere installare alle finestre

perchè installare zanzariere FOTO: Zanzariera Zalfer
Zanzariera Zalfer

Le zanzariere non sono più un orpello da applicare alle finestre a solo scopo protettivo. Oggi, oltre alla possibilità di farle realizzare su misura per le proprie finestre e porte finestre, si può godere di un’ampia scelta in quanto a modelli, tipologia di maglia, colore e design, così da trovare il prodotto più adatto alle caratteristiche della propria casa.

La prima scelta possibile è tra modelli fissi e mobili.

Le zanzariere fisse sono in realtà ideali per le aperture di ambienti interrati, come il garage o la cantina.
Per gli ambienti domestici sono ovviamente da scegliere quelle apribili, per poter usufruire completamente delle finestre.

Dopo tale scelta, potete passare a valutare il modello che maggiormente fa al caso vostro, tra:

  • zanzariere a molla con scorrimento laterale, adatte a finestre, balconi e vetrate di grandi dimensioni. Sono disponibili a una o a due ante e si arrestano manualmente in qualsiasi punto
  • zanzariere a molla con scorrimento verticale: hanno le stesse caratteristiche delle precedenti, ma cambia solo il meccanismo di apertura e chiusura
  • zanzariere con anta americana: sono quelle tipiche delle porte di ingresso delle case di campagna in America; sono quindi di solito a una sola anta e adatte a porte finestre che danno sul giardino
  • zanzariere a catenella: presentano una catenella all’esterno e una all’interno, per facilitarne l’utilizzo, consentendo di chiuderle fino a terra senza doversi abbassare.
Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Servizi dello Studio di Architettura Granata

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *