Piero Fornasetti, genio creativo italiano.
0 commentiAnche CasaNoi.it vuole celebrare Piero Fornasetti, un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della casa.
Creativo a 360°, Piero Fornasetti fu non solo decoratore di interni e di oggetti di arredamento: nella sua lunga carriera ha realizzato pezzi unici nel loro genere e altamente riconoscibili nello stile.
Chi è
Piero Fornasetti (1913-88) è stato un artista dalla personalità estremamente ricca e complessa. Fu pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre.
Ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo fatto in egual misura di rigore progettuale, artistico e artigianale; come di fantasia sfrenata, invenzione surrealista e poesia.
Al di là dei confini
Fornasetti fu capace di abbattere i confini tra arte e design, oltrepassando le distinzioni tra i mestieri e le convenzioni dei suoi tempi sull’ornamento. I suoi oggetti e le sue decorazioni rappresentano un vero e proprio universo personale che definisce il suo stile inconfondibile, dove l’ornamento diviene elemento strutturale del progetto. Sensibile alla complessità e al fascino eclettico della modernità, le dà forma, la rappresenta e la racconta.
La mostra
In occasione del centenario dalla nascita del genio creativo è attualmente in corso a Milano (fino al 2 gennaio 2014), presso La Triennale Design Museum, la mostra Piero Fornasetti, Cento anni di follia pratica, a cura del figlio, Barnaba Fornasetti. Attraverso 700 pezzi si ripercorre tutta la lunga carriera dell’artista.
Il percorso si articola in sezioni che spaziano dagli esordi pittorici alla stamperia di libri d’artista, alla stretta collaborazione con Gio Ponti, passando attraverso pareti di piatti, paraventi, portaombrelli, trumeau, fino ai filmati.
Approfondimenti
Per l’elenco completo delle pubblicazioni su Piero Fornasetti:
http://www.fornasetti.com/it/publications/
Per visitare la casa milanese di Piero Fornasetti:
http://www.fornasetti.com/it/storia/the-house/