Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Piero Fornasetti, genio creativo italiano.

di 0 commenti
Piero Fornasetti, completamente vestito, disegna in una vasca da bagno da lui decorata e sistemata su un prato
Piero Fornasetti

Anche CasaNoi.it vuole celebrare Piero Fornasetti, un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della casa.
Creativo a 360°, Piero Fornasetti fu non solo decoratore di interni e di oggetti di arredamento: nella sua lunga carriera ha realizzato pezzi unici nel loro genere e altamente riconoscibili nello stile.

Chi è

Collage di note, idee e schizzi sul tema del sole di Piero Fornasetti. Credit: Courtesy Fornasetti

Piero Fornasetti (1913-88) è stato un artista dalla personalità estremamente ricca e complessa. Fu pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre.
Ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo fatto in egual misura di rigore progettuale, artistico e artigianale; come di fantasia sfrenata, invenzione surrealista e poesia.

Una composizione di oggetti realizzati da Piero Fornasetti

Al di là dei confini

Fornasetti fu capace di abbattere i confini tra arte e design, oltrepassando le distinzioni tra i mestieri e le convenzioni dei suoi tempi sull’ornamento. I suoi oggetti e le sue decorazioni rappresentano un vero e proprio universo personale che definisce il suo stile inconfondibile, dove l’ornamento diviene elemento strutturale del progetto. Sensibile alla complessità e al fascino eclettico della modernità, le dà forma, la rappresenta e la racconta.

La mostra

Tavolo tondo, fondo giallo avorio, con disegni di "Pesci, cavallucci marini e astici”, una collaborazione Gio Ponti e Piero Farinetti.In occasione del centenario dalla nascita del genio creativo è attualmente in corso a Milano (fino al 2 gennaio 2014), presso La Triennale Design Museum, la mostra Piero Fornasetti, Cento anni di follia pratica, a cura del figlio, Barnaba Fornasetti. Attraverso 700 pezzi si ripercorre tutta la lunga carriera dell’artista.

Il percorso si articola in sezioni che spaziano dagli esordi pittorici alla stamperia di libri d’artista, alla stretta collaborazione con Gio Ponti, passando attraverso pareti di piatti, paraventi, portaombrelli, trumeau, fino ai filmati.

 

Approfondimenti

Per l’elenco completo delle pubblicazioni su Piero Fornasetti:
http://www.fornasetti.com/it/publications/

Per visitare la casa milanese di Piero Fornasetti:
http://www.fornasetti.com/it/storia/the-house/

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento