Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Poltrone a forma di cuore di design

di 2 commenti

Osservando le ultime collezioni di complementi d’arredo, sembra proprio che il design si sia fatto contagiare dall’amore! Non solo poltrone a forma di cuore, ma anche lampade, tavolini, specchi, soprammobili, carte da parati, spesso sono in rosso sfavillante o sono decorati con questo soggetto.

In questo articolo esamineremo nei particolari alcuni interessanti sedute, per interni e per esterni, così conformate.

Poltrone a forma di cuore per esterni: Agatha di Vondom

poltrone a forma di cuore da esterno Agatha di Vondom
Agatha di Vondom

La poltrona da giardino Agatha prodotta da Vondom è disegnata dall’eclettica designer spagnola Agatha Ruiz de la Prada e fa parte dell’omonima collezione.

E’ la prima serie pensata dalla designer esclusivamente per i bambini e infatti si caratterizza per freschezza, innocenza e spontaneità.
I codici del linguaggio di questa divertente composizione sono infatti le icone del mondo infantile: non solo cuoricini, ma anche fiori e altri simboli freschi e gioiosi.

La collezione di mobili per bambini è composta da due elementi base: una poltroncina e un tavolino che funge anche da vaso. La forma di quest’ultimo è proprio quella di un fiore dai grandi petali, mentre le poltroncine sono sagomate a mo’ di cuore, come da oggetto di questa trattazione.

Poltroncina imbottita Lov di Adrenalina

La poltroncina imbottita in tessuto Lov è l’ultima creazione di Simone Micheli per Adrenalina.

poltrone a forma di cuore Lov di Adrenalina
Lov di Adrenalina

Questo arredo celebra l’amore in tutte le sue sfaccettature: la passione, l’amore fraterno, l’amore filiale, l’amore come ricerca di un altro da sé a cui stringersi, nella ricerca di quel sentimento che quasi nessuno comprende, ma di cui tutti sono alla ricerca.

La poltroncina ha una forma racchiusa e piuttosto complessa, possibile da ottenere grazie alla tecnica dello schiumato a freddo, che mediante l’utilizzo di uno stampo permette di sagomare forme anche molto particolari.

Lov è rivestita in neoprene, un tessuto bielastico e quindi fasciante e aderente alla forma.
E’ proposta, oltre che in un rosso fiammante, in varie gradazioni di colori vivaci che spaziano dall’arancio, al fucsia, al rosso, al nero.

Poltrona Heart Cone Chair di Vitra

poltrone a forma di cuore Heart Cone Chair di Vitra
Heart Cone Chair di Vitra

Tra le poltrone a forma di cuore non possiamo non citare la Heart Cone Chair progettata nel 1959 da Verner Panton per Vitra.

Proprio in quegli anni Verner Panton si andava affermando come designer, anticipando alcuni elementi della Pop Art in una serie di mobili caratterizzati da forme geometriche semplici, ma pregni dell’eleganza del modernismo scandinavo.

Panton progettò per Vitra prima la Cone Chair e poi la sua evoluzione Heart Cone Chiar, il cui nome deriva proprio dalla forma a cuore.
La particolare sagoma dello schienale ricorda in verità anche le orecchie di Topolino e può essere considerata una moderna evoluzione della bergère.

La scocca della poltrona è in laminato in plastica rinforzata in fibra di vetro con imbottitura in schiuma poliuretanica.
La base a croce è in acciaio inox a finitura satinata, con pattini in plastica.

Da una ventina di anni Vitra Design Museum realizza repliche in miniatura dei più importanti pezzi della propria collezione di mobili di design. Tra questi, possiamo annoverare proprio una riproduzione in scala della Hearth Cone Chair.

Le dimensioni della Miniatures Collection sono esattamente un sesto di quelle dei pezzi storici originali e ricreano struttura, materiale e colore con estrema precisione, fino al più piccolo dettaglio.
Per questo motivo, tali oggetti, oltre a essere apprezzati dai collezionisti di tutto il mondo, rappresentano ottimi strumenti didattici per università, scuole di design e studi di architetti.

Poltroncina Love di Be Different

poltrone a forma di cuore Love di Be Different
Love di Be Different

La poltroncina Love porta la firma di Alessio Berni per Be Different.

Il concept della seduta è ispirato da un desiderio di coccole e di calore. La sua lieve instabilità è infatti caratterizzata dal movimento tipico della sedia a dondolo della nonna, che invita a essere dolcemente cullati.

La poltrona fa parte della collezione Poly Mass ed è realizzata in EPS High Density, un materiale che garantisce leggerezza, impermeabilità, resistenza in esterno ed ecosostenibilità.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

2 commenti su “Poltrone a forma di cuore di design
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento