Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Posa di pavimenti e accessori utili

di 0 commenti

Accessori utili per la posa in opera di pavimenti

posa di pavimenti e accessori utili
Parquet con battiscopa in alluminio

Battiscopa e profili sono tra gli accessori indispensabili per una corretta posa in opera dei pavimenti.

Consentono infatti di risolvere problemi come:

  • accostare pavimenti di diverso tipo
  • compensare differenze di spessore
  • definire visivamente superfici diverse
  • rifinire i bordi lungo le pareti
  • realizzare pavimenti sopraelevati.

In commercio è possibile trovare tante soluzioni con materiali e tecnologie diverse, per curare fin nel più piccolo dettaglio la posa in opera dei pavimenti.
Vediamone una breve rassegna.

Profili battiscopa

Non sempre a corredo di un pavimento ceramico ci sono a disposizione pezzi speciali o battiscopa. Spesso il problema della rifinitura lungo le pareti si risolve con il taglio delle piastrelle, con risultati non sempre soddisfacenti.

Una soluzione può essere costituita dal ripiego su battiscopa in legno, certamente caldi ed eleganti, ma purtroppo particolarmente delicati e sensibili all’umidità.

Ecco allora che Profilitec propone una collezione completa di battiscopa tecnici alternativi a quelli comunemente utilizzati, in ceramica o in legno.

I battiscopa in alluminio, ad esempio, oltre ad avere un design particolarmente adatto a un contesto moderno, sono idonei a consentire il passaggio di cavi dell’impianto elettrico, TV o telefono.

posa di pavimenti e accessori utili FOTO Battiscopa Profilitec
Battiscopa Profilitec

Come quelli in acciaio inox e PVC si incollano o fissano con viti o chiodi e hanno bordi sagomati che garantiscono una perfetta adesione alle superfici di appoggio.
L’aletta inferiore sporgente permette invece una perfetta copertura del giunto di dilatazione perimetrale del pavimento.

L’azienda propone anche l’innovativo battiscopa “bicolor design” che consente un particolare effetto cromatico e l’abbinamento con materiali diversi.

La stessa gamma “bicolor design” comprende anche elementi di rivestimento murale realizzati con materiali antibatterici, ideali per la protezione delle pareti di ambienti pubblici.

Profili per pavimenti di diverso tipo

Un altro dei problemi frequenti nella posa di pavimenti è l’accostamento tra superfici e materiali diversi.

posa di pavimenti e accessori utili FOTO Profilo Profinal
Profilo Profinal

Profinal è il profilo di Progress Profiles ideale per separare due pavimentazioni poste allo stesso livello, ad es. ceramica e ceramica, ceramica e legno, e così via, creando una linea di separazione decorativa.
Può essere utilizzato anche per terminare un gradino o per creare un listello nel rivestimento.

E’ realizzato in ottone naturale, lucido e cromato ed è disponibile nelle altezze di 8, 10 e 12,5 mm.

Profinal protegge il bordo e resiste al passaggio di carichi consistenti.

Giunti di dilatazione

I giunti di dilatazione sono dispositivi pensati per risolvere i problemi dovuti alla naturale dilatazione termica a cui sono soggetti i materiali, quando sottoposti a differenti condizioni climatiche.

posa di pavimenti e accessori utili FOTO Giunto di dilatazione Pro-Data
Giunto di dilatazione Pro-Data

Pro – dilata di Butech è un giunto di dilatazione per l’assorbimento di tensioni in pavimenti in ceramica realizzato in PVC o metallo con giunto elastico centrale.

E’ disponibile in diverse colorazioni e larghezze e rappresenta la migliore soluzione per la realizzazione di giunti intermedi.

Supporti per pavimenti sopraelevati

Accessorio indispensabile per la posa in opera di pavimenti sopraelevati o flottanti sono piastre e supporti di altezza e dimensione idonea.

Le piastre Basic di Italfloor sono ad esempio realizzate in conglomerato cementizio prodotto da materie prime naturali accuratamente selezionate, che garantiscono lunga durata nel tempo.

Queste le principali caratteristiche delle piastre:

  • dimensioni 400 x 400 mm
  • spessore 32 mm
  • larghezza delle fughe tra le piastre 2, 3 o 4 mm.

Ti serve calcolare la metratura di parquet da acquistare? Trovi tutte le indicazioni nel nostro post

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento