Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Profumatori per ambiente: personalizza la tua casa con le essenze

di 0 commenti

Cosa significa arredo olfattivo?

Tra i tanti modi di declinare il termine “arredo”, recentemente si è aggiunto l’attributo “olfattivo”.

Quando si schiude la porta d’ingresso e si entra in una casa, sai qual è il primo dei cinque sensi ad entrare in azione? Proprio l’olfatto.

Basta un istante per registrare la prima sensazione, basta un secondo per far sedimentare un ricordo indelebile. Ed è meglio che sia buono.

L’arredo olfattivo è dunque quell’elemento in più, impalpabile e discreto,  che fa di una casa la tua casa.

Deodoranti per ambiente industriali e profumatori per ambiente artigianali. Quali le differenze?

Da sempre l’industria dei deodoranti per ambienti propone, attraverso massicce campagne pubblicitarie, deodoranti spray, solidi o liquidi a diffusione elettrica.

Ordinari e reperibili in ogni supermercato, invadono prepotentemente l’aria di casa, diffondendo al contempo profumazioni chimiche e sostanza nocive, come benzene e formaldeide.

L’arredo olfattivo è ben altro! E parla di maestri profumieri che realizzano in maniera artigianale le loro fragranze, utilizzando esclusivamente materie prime di elevata qualità, senza prodotti di sintesi, senza coloranti, diffondendole con sistemi naturali come i profumatori per ambiente.

I profumatori per ambiente realizzati in modo artigianale

Una delle aziende artigiane di spicco nel campo della profumazione per ambienti made in Italy è Officina delle Essenze, brand di nicchia, che da più di 15 anni dedica passione e ricerche ai profumi per ambienti interni, come appartamenti, case vacanza, bed and breakfast, concept store e studi professionali.

profumatori per ambiente di Officina delle Essenze per diffondere naturalmente il profumo per casa ufficio negozio
Profumatore per ambiente Uva Fragola di Officina delle Essenze

I diffusori o profumatori per ambiente di Officina delle Essenze emanano in modo naturale e costante l’essenza prescelta, posta in eleganti e discreti flaconi di design, che ben si adattano a ogni tipo di arredamento.

La fragranza si propaga attraverso le bacchette di midollino, poste all’interno del flacone, che si imbevono e la rilasciano gradualmente, giorno dopo giorno, donando all’ambiente una piacevole sensazione olfattiva.

La casa, tra intimità e cambiamento

Se per uno studio professionale, un open space o una boutique è bene scegliere una profumazione unica – e in questi casi Officina delle Essenze consiglia Angostura, Pepe Nero, Legno di Rosa, Mirto di Sardegna – è in casa che puoi giocare con le diverse fragranze proposte, creando per ogni stanza  una particolare identità olfattiva, da cambiare con il mutare delle stagioni… o dell’umore.

I profumatori per ambiente più adatti per ogni tipologia di stanza

profumatori per ambiente di Officina delle EssenzeIngresso – accogli i tuoi ospiti con un profumo pulito e arioso, come Puro Neroli, l’essenza ricavata dai fiori d’arancio e agrumi freschi, la Liquirizia con note di menta, e il classico Muschio Bianco.

Soggiorno e corridoi – puoi alternare essenze diverse  in base alla stagione in corso.
Per i mesi caldi puoi scegliere essenze floreali e fruttate, come Melograno, Geranio e Lavanda, Fresco Bosco.
Nei mesi invernali e soprattutto nel periodo delle feste natalizie, sono invece indicati profumi speziati come ad esempio Arancia & Cannella, Scorze e Spezie, Ambra.

Camera da letto – il luogo più intimo della casa, dove ritrovare calma e relax con profumi delicati, dalle note cipriate come Talcum, Muschio Bianco, o il Puro Lino, che diffonde la freschezza rassicurante del bucato steso al sole.

Stanza da bagno – equilibrio ed energia con Brezza Marina, Lemon Lime, Puro Fico.

Come usare al meglio i profumatori artigianali

La bacchette di midollino presenti in ogni confezione vanno capovolte non più di un paio di volte la settimana, affinché sprigionino a lungo, ma con discrezione, l’essenza che hai scelto.

Sistema il profumatore in uno spazio raccolto, come il tavolino tra due divani ad angolo, per armonizzare la conversazione, o un trumeau in bella vista.
Tienilo lontano dalle finestre aperte, dall’aria condizionata o da fonti di riscaldamento per prolungarne la resa olfattiva.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento