Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Proroga Ecobonus 2017 acquisto case classe A o B

di 0 commenti

Ecobonus per l’acquisto di case in classe energetica A e B

Proroga Ecobonus 2017Proroga Ecobonus 2017.
Anche per il 2017 si potrà fruire del bonus fiscale per l’acquisto di casa ad alta efficienza energetica.

La Legge di bilancio 2017 non aveva previsto la proroga di tale detrazione fiscale a differenza delle altre classiche, la detrazione Irpef al 50% per lavori di ristrutturazione e il connesso bonus mobili e la detrazione al 65%, anche chiamato ecobonus, per chi esegue lavori di risparmio energetico.

E’ stato il Decreto Milleproroghe (legge n. 19/2017) a prevedere la proroga dell’ecobonus, concepito come strumento di incentivazione del mercato residenziale, per indirizzare la domanda verso l’acquisto di abitazioni di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica.

La detrazione fiscale

Così, grazie alla proroga Ecobonus 2017, chi nel 2017 acquista un immobile residenziale ad alta efficienza energetica, classe A e B, direttamente dalle imprese di costruzione, può beneficiare dello sconto fiscale, ossia la detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata.

La detrazione Irpef commisurata al 50 per cento dell’Iva dovuta sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B, effettuato nel 2016, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

Ammessi anche immobili di lusso e seconde case

Il bonus non è limitato all’acquisto dell’abitazione principale, né sono previste esclusioni per gli immobili c.d. di lusso 7 aventi classificazione catastale A/1, A/8 e A/9.

È così possibile fruire della nuova detrazione anche per le “seconde case” anche se di lusso, anzi i tal caso il bonus è anche più alto visto che l’Iva è più alta, al 22%.

Bonus fiscale esteso alle pertinenze

Secondo l’Ance, l’Associazione nazionale dei costruttori italiani, l’acquisto di case in classe energetica alta ( A e B), la detrazione del 50% dell’Iva va calcolata sull’intero acquisto e comprende sia l’unità abitativa sia la pertinenza.

L‘acquisto della pertinenza deve però avvenire contestualmente a quello dell’abitazione in classe energetica A o B. Il vincolo pertinenziale deve inoltre emergere chiaramente dal rogito.

Per approfondire:
Testo Decreto Legge Mille Proroghe in vigore dal 1° marzo 2017 – Gazzetta Ufficiale 

Articolo scritto da:

Alessandra Caparello

Leggi tutti gli articoli
Alessandra Caparello è redattrice in ambito fiscale, previdenziale ed economico. Ha collaborato con vari siti online come InvestireOggi.it (curatrice della sezione Fisco e Tasse), Pmi.it, Fisco7.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento