Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

I vantaggi di una casa in legno

di 0 commenti

Perchè costruire case in legno? Una sfilza di vantaggi

La scelta di un struttura in legno per la costruzione di un edificio consente di godere di eccellenti prestazioni sotto molteplici punti di vista:

  • è antisismica
  • ha elevate prestazioni energetiche
  • garantisce adeguato benessere abitativo
  • è realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente.

I vantaggi di una casa in legno Con le strutture prefabbricate in legno è possibile costruire case antisismiche in grado di resistere a terremoti di forte intensità, limitando i danni e preservando l’incolumità degli occupanti.

Opportunamente trattate, infatti, le strutture in legno sono in grado di resistere a incendi prolungati, senza determinare sostanziali variazioni di temperatura interna e quindi salvaguardando la vita degli utilizzatori.

Per garantire il benessere abitativo e il rispetto ambientale principi fondamentali della bioedilizia – il legno utilizzato per le case prefabbricate deve provenire da foreste a gestione responsabile e non essere trattato con sostanze nocive per la salute umana.

Analogamente, non devono essere nocivi gli altri materiali utilizzati per la struttura e la coibentazione.
L’azienda trentina Rasom, ad esempio, utilizza a tale scopo:

  • fibra di legno naturale compressa
  • lana minerale
  • fibra di canapa
  • pannellature in gesso.

Un edificio biocompatibile, infatti, deve garantire un corretto comportamento termico e igrometrico, sia in estate che in inverno.

Le strutture prefabbricate in legno, se perfettamente coibentate, non determinano mai eccessive oscillazioni delle temperature e ciò consente di risparmiare nell’utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.
In questo modo, non si formano condense pericolose sia per le strutture sia per gli occupanti.

Sistema CasaFiemme di Rasom Wood Technology

Sistema CasaFiemme Rasom, modello di costruzione di case in legnoRasom ha alle spalle oltre 50 anni di esperienza nella costruzione di edifici in legno. Affidarsi a questa azienda significa quindi poter dialogare con un unico referente che vi segue dalla progettazione alla consegna chiavi in mano.

L’azienda può contare su un reparto Ricerca e Sviluppo rivolto all’individuazione di soluzioni tecnologiche e all’avanguardia, che è in grado di garantire agli utilizzatori ottime prestazioni energetiche e massima qualità dell’aria.

I test condotti in Giappone, presso il NIED di Tsukuba, hanno certificato la qualità e la sicurezza delle costruzioni realizzate da Rasom sotto l’azione di un sisma.


Gli stessi test hanno dimostrato anche la notevole resistenza al fuoco degli edifici costruiti con il Sistema CasaFiemme.

Come sono fatte le case in legno Rasom

Con il sistema costruttivo in legno CasaFiemme messo a punto da Rasom Wood Technology è possibile realizzare dunque qualunque tipo di edificio, senza alcun vincolo costruttivo.

La fase di costruzione è molto rapida, perché le strutture prefabbricate giungono in cantiere già pronte per essere assemblate.

Una volta ultimata, ogni casa è subito abitabile perché i materiali utilizzati non contengono sostanze volatili nocive che necessitino di lunghe evaporazioni.

Le strutture portanti sono realizzate con pannelli X-lam, un sistema costruttivo composto da almeno tre strati di tavole in legno di conifera reciprocamente incrociati e incollati, utilizzabile per realizzare elementi di parete, solaio interpiano o copertura.

Con questo sistema è possibile realizzare:

  • case mono e plurifamiliari
  • condomini
  • alberghi e strutture ricettive
  • edifici pubblici e scuole.

Per avere maggiori informazioni sulle case ecologiche in legno Rasom, potete contattare direttamente l’azienda, richiedendo un preventivo online o cercando il referente di zona con cui fissare un appuntamento gratuito.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento