Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Residente all’estero: acquisto casa, mutuo e imposte

di 7 commenti

Cosa deve sapere il residente all’estero per acquistare casa in Italia

La nostra lettrice Nadia ci ha posto questa domanda:

residente all'estero con casa a londraMio figlio residente a Londra ed iscritto all’Aire sta valutando la possibilità di acquistare un appartamento in Italia.
Dal vostro sito risulta possibile effettuare l’acquisto con le agevolazioni prima casa anche senza l’obbligo di spostare la residenza.
Faccio comunque presente che lo scorso anno ha effettuato un acquisto di appartamento con mutuo a Londra dove risiede.

  • È possibile ottenere un mutuo anche in Italia?
  • Quali sono le banche che lo concedono?
  • Quali sono le tasse sulla casa che eventualmente dovrebbe pagare?
  • Dovrà dichiarare anche il reddito percepito all’estero?
  • Per gli allacciamenti luce/gas verrà considerata la fornitura per la prima casa?

Il nostro esperto Giuseppe Palombelli, CEO di CasaNoi, ha così risposto:

Gentile Nadia,

suo figlio può comprare una casa in Italia anche se ne possiede già una a Londra, finanziata con un mutuo.

Mutuo per i non residenti in Italia

Per il mutuo, consigliamo a suo figlio di rivolgersi direttamente agli Istituti di Credito che conosce o dove intende aprire un c/c.
Molte banche che operano in Italia hanno sede o filiali a Londra.

Imposte comunali e utenze per i non residenti in Italia

Una volta che suo figlio ha acquistato casa con o senza i benefici fiscali, se non trasferisce la sua residenza nell’abitazione acquistata, pagherà tariffa piena sia per le utenze sia per le imposte comunali.

Imposte sul reddito per i residenti all’estero

Per l’aspetto fiscale, può avere informazioni presso l’Agenzia Entrate.

Giuseppe Palombelli, CEO CasaNoi

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

7 commenti su “Residente all’estero: acquisto casa, mutuo e imposte
Inserisci un nuovo commento

  1. Scrivo per conto di mio figlio che lavora ad Amsterdam, ma che ha la residenza in Italia. Vorrebbe comprare casa in Italia, ma non siamo riusciti fin ora a trovare una banca disponibile a concedere un mutuo per l’acquisto. Le chiedo come ciò è possibile, che Unione Europea siamo se non ci viene concessa questa possibilità?
    Puoi aiutarmi e darmi delle indicazioni utili. A quale banca possiamo rivolgerci?
    La ringrazio e resto in attesa di una risposta.
    Anna Maria Di Giovanni

    1. Gentile Alessia, forse hai letto frettolosamente. Puoi tornare in Italia quando vuoi. Hai potuto richiedere le agevolazioni fiscali all’acquisto “prima casa” perché eri residente all’estero. Nessuna norma ti obbliga a non rientrare. Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli. Fondatore CasaNoi, esperto in valutazioni estimative, compravendite e credito immobiliare. Consulente del credito. Contatti per consulenza mutui

  2. Buongiorno, sono residente a Londra da oltre 3 anni, con iscrizione all aire e tutto. vorrei chiedere un mutuo alle banche inglesi per poter comprare una proprieta’ in italia. come potrei fare? quali sono le banche affiliate all italia? grazie

    1. Gentile Gloria, per un mutuo ipotecario devi contattare Banche che sono autorizzate ad operare in Italia. La gran parte delle Banche hanno una dimensione internazionale. Puoi fare l’indagine tu stesso, partendo dalle Banche con le quali hai rapporti. Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi.it

  3. Agosto 2016 – Non esistono piu’ banche che fanno mutui a residenti all’estero a meno che non si abbia una dichiarazione o fonte di reddito in Italia.
    L’unica banca che faceva mutui con reddito all’estero (in UK) era la Barclays, ma ha cessato attivita’ mutui in Italia un paio di anni fa

Lascia un commento