Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Ristrutturare casa: consigli e risparmio

di 1 commento

 

ristrutturare casa: consigli e risparmio un caminetto inserito in salotto

Ristrutturare casa è una delle attività più impegnative dal punto di vista fisico, psicologico ed economico.
Un errore strategico nella ristrutturazione può infatti portarti a ripetere i lavori o a vivere in una casa che non è come la desideravi.

Tuttavia il web si rivela un ottimo strumento per trovare idee e soluzioni per la ristrutturazione di casa.
Il Blog Edilnet.it, ad esempio, è una vera e propria miniera di consigli e suggerimenti su come ristrutturare la propria abitazione risparmiando e, inoltre, associa un servizio di richiesta gratuita di preventivi che ti permette di confrontare prezzi e lavorazioni per trovare l’impresa edile in grado di darti la casa che sogni.

Ristrutturazione: tempi e modi per affrontarla

Una volta che hai deciso di ristrutturare casa potresti lasciarti prendere dall’entusiasmo e procedere troppo rapidamente, scegliendo interventi immediati da realizzare che però potrebbero non corrispondere alle soluzioni migliori per le tue esigenze.
Prima di prendere qualunque decisione, concediti dunque il tempo necessario per valutare le possibili alternative.

Definisci bene le tue esigenze presenti e future

Se sei una persona giovane che sta per sposarsi e intende avere a breve dei bambini, avrai senza dubbio esigenze diverse da quelle di una coppia già avanti negli anni i cui figli hanno già lasciato casa.

Stabilisci quali sono le tue necessità domestiche e i tuoi desideri per avere un appartamento in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Questo ti servirà ad avere le idee più chiare sul risultato che desideri ottenere al termine della ristrutturazione.
Prima di procedere, però, assicurati di essere ben informato sulle più recenti soluzioni offerte nell’ambito delle ristrutturazioni edili.

Come realizzare modifiche importanti in maniera semplice

ristrutturare casa consigli e risparmio sostituire le finestre per risparmio energetico

Nell’ambito delle ristrutturazioni casa, negli ultimi anni ci sono state molte evoluzioni e si stanno diffondendo sempre di più soluzioni pensate per rendere l’appartamento comodo, confortevole, funzionale e accogliente.

La razionalizzazione degli ambienti, l’uso di materiali di più elevata qualità e un gusto moderno consentono di trasformare una casa in modo radicale.
Prima di decidere come intervenire raccogli il maggior numero possibile di informazioni.
Infatti, capita spesso di desiderare un cambiamento, ma di non non avere le idee chiare su cosa si voglia.

Spunti, suggerimenti e consigli ancora una volta li trovi sul Blog di Edilnet.it. Ad esempio, se vuoi goderti uno spazio verde, ma il tuo balcone è piccolo per tutte le piante che vorresti,  puoi scoprire come realizzare giardini verticali o, addirittura, giardini interni.

Ristrutturare con il cartongesso

Una casa può essere trasformata profondamente, se gli spazi lo consentono! Hai mai pensato all’uso del cartongesso?

Per le sue caratteristiche, questo materiale consente la separazione di un vano grande in due vani più piccoli.
Un lavoro di questo tipo può essere l’ideale in una casa dove due bambini, ormai cresciuti e diventati ragazzi, desiderano avere ognuno uno spazio privato.

Sempre con il cartongesso si possono realizzare contro-soffittature che, grazie alle proprietà isolanti del materiale, consentono una maggiore efficienza termica degli ambienti.

Inoltre, lo spazio tra controsoffitto e soffitto può essere utilizzato in diversi modi, come realizzare  soluzioni illuminotecniche creative, in grado di rendere unici e originali ingresso, soggiorno, corridoio, camere e bagni.

Ristrutturazione ed efficienza energetica

Per quanto riguarda l‘efficienza energetica, negli ultimi anni è stata data particolare importanza a quegli interventi di ristrutturazione che vanno in questa direzione.

Le politiche governative stanno incentivando (si pensi all’Ecobonus 65%) tutti quei lavori che mirano ad avere abitazioni in grado di garantire il miglior isolamento termico possibile, sia per il caldo che per il freddo.

Edilizia acrobatica: ristrutturare senza ponteggi

Le tecniche di intervento sono sempre più avanzate e mirano a ridurre al minimo i disagi per chi deve realizzare lavori di ristrutturazione.

Basti pensare al fatto che per lavori esterni alcune ditte hanno sviluppato soluzioni di edilizia acrobatica.

Si tratta di una particolare metodologia di lavoro che esclude l’uso di ponteggi. Gli operai si calano dall’alto con apposite protezioni e realizzano gli interventi necessari.
Questo modo di lavorare è nato per realizzare ristrutturazioni in edifici particolarmente alti, ma si utilizza anche dove non si vuole installare un ponteggio.

A chi rivolgerti se devi ristrutturare casa?

Se hai poco tempo a disposizione, devi cercare di rendere efficaci e non dispersive le tue ricerche.

A questo scopo il servizio offerto da Edilnet.it è utilissimo per tutti quelli che vogliono o devono  ristrutturare casa, ma non sanno da dove iniziare.
Il Blog di Edilnet.it contiene numerosi articoli attraverso i quali puoi trovare soluzioni ai tuoi problemi o interessanti idee innovative per migliorare la tua abitazione.
Inoltre, puoi richiedere gratuitamente più preventivi da poter confrontare con tutta calma.
Utilizzare questo servizio è semplice e intuitivo.
Chi intende effettuare lavori di ristrutturazione può compilare l’apposito form di richiesta preventivo: sarà necessario fornire poche informazioni e la richiesta di preventivo sarà inoltrata fino ad un massimo di quattro aziende edili iscritte al portale e operanti nella tua zona.

La buona notizia, per chi richiede un preventivo con Edilnet.it, è che le imprese edili sono consapevoli del fatto che entreranno in concorrenza con altre aziende e questo le porta a proporre il miglior rapporto qualità/prezzo.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Ristrutturare casa: consigli e risparmio
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento