Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Scegliere il materasso: qualche consiglio utile

di 0 commenti

Riposare bene è fondamentale per iniziare la giornata nel modo giusto e senza stanchezza. Proprio per questo, è necessario dormire su un materasso in grado di garantire una qualità del riposo ottimale. Tuttavia, sceglierne uno non è semplice, perché ogni persona ha esigenze differenti.

Nella foto, camera da letto matrimoniale

Cosa considerare nella scelta del materasso?

Per trovare il miglior materasso matrimoniale oppure singolo, è necessario valutare la posizione preferita durante il sonno, il peso corporeo e anche la temperatura della stanza da letto. Inoltre, bisogna considerare le caratteristiche del materasso, come le dimensioni, l’altezza, i materiali dello stesso e la rigidità o morbidezza.

Infatti, c’è chi preferisce dormire su una superficie più ergonomica e chi, invece, predilige materassi più rigidi.

In genere, chi dorme in posizione supina dovrebbe optare per modelli rigidi in grado di garantire sostegno alla colonna vertebrale, invece chi dorme sul fianco, per riposare meglio, dovrebbe orientarsi su modelli più morbidi.

Non bisogna sottovalutare poi laltezza: un buon materasso, infatti, è tra i 20 e i 30 centimetri, ma ci sono modelli spessi un po’ meno di 20 centimetri altrettanto comodi, specialmente se realizzati in materiali come il memory foam.

I materiali

Per scegliere un buon materasso matrimoniale o singolo, occorre sapere che può essere realizzato con diversi materiali. Vediamo quali sono:

1# A molle
Tra i materassi più diffusi ci sono quelli dotati di una struttura a molle, che sostengono il corpo e garantiscono al tempo stesso una buona elasticità e inoltre permettono una buona aerazione. Per tale ragione, sono perfetti per chi abita in luoghi piuttosto caldi in estate.
Inoltre, è possibile distinguere tra materassi a molle tradizionali e a molle insacchettate, ovvero racchiuse singolarmente in sacchetti di fibra anallergica.

2# Lattice
Questo materiale si ricava dalla pianta della gomma, pertanto si tratta di un composto naturale.
In genere, i materassi in lattice garantiscono un sostegno rigido, pur adattandosi alle curve del nostro fisico.
Infatti il lattice “assorbe” i movimenti del corpo, pertanto tali materassi sono particolarmente adatti per chi si muove molto durante il sonno.

3# WaterfoamS
Si tratta di poliuretano espanso flessibile, una schiuma in grado di sostenere bene il corpo e garantire buone proprietà termoisolanti in ogni stagione. Inoltre, questa schiuma forma diversi alveoli, garantendo traspirabilità.
In combinazione con altri materiali, è possibile realizzare materassi più o meno rigidi;

4# Memory foam
Per alcune persone, il miglior materasso matrimoniale è quello in memory.
Questo materiale, infatti, permette di distribuire la pressione del corpo in maniera uniforme, pertanto si adatta a ogni fisionomia.
Il memory foam inoltre trattiene il calore corporeo e per questo motivo tale materasso è da prediligere negli ambienti più freddi.

Quanto costa un materasso?

Nella scelta del miglior materasso matrimoniale o singolo, si deve considerare anche il prezzo.
Infatti, sul mercato è possibile trovare molteplici modelli dai costi differenti.

In genere, più grande è il materasso maggiore è il costo dello stesso, ma la grandezza non è il solo parametro da considerare.

I materassi con caratteristiche strutturali più avanzate e realizzati con materiali più pregiati di solito costano di più, ma è bene ricordare che si tratta di un investimento duraturo nel tempo, che garantisce un ottimo riposo e riduce il rischio di dolori articolari.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento