Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Serramenti in legno

di 0 commenti

Le qualità dei serramenti in legno

Porta finestra con serramenti in legno (casa privata)
Porta finestra con serramenti in legno (casa privata)

Il legno è un materiale vivo, caldo, esteticamente gradevole alla vista e al tatto, in grado di armonizzarsi con qualunque stile di arredamento e, se conservato con le dovute cure e attenzioni, anche resistente e durevole nel tempo.

Essendo anche isolante dal punto di vista termico e acustico, è stato da sempre impiegato per la costruzione dei serramenti.
Anzi, gli infissi per eccellenza sono sempre stati quelli in legno e solo in epoche più recenti sono stati introdotti materiali più performanti.

Non è un caso, però, che anche gli infissi in alluminio o in pvc siano oggi proposti in abbinamento con il legno o con finiture che addirittura lo imitano.

Non sono da dimenticare, nel confronto con gli altri materiali, le qualità del legno in termini di sostenibilità ambientale, visto che è un materiale rinnovabile in natura e riciclabile.

Il legno può infatti essere smaltito, trasformandolo in materiale per imballaggi o per costruzioni o essere impiegato come combustibile per il riscaldamento.

Caratteristiche dei serramenti in legno

Nei moderni serramenti in legno la tradizione si coniuga con le nuove tecnologie. La tecnologia del legno lamellare, ad esempio, consente di ottenere serramenti praticamente indeformabili, pur mantenendone inalterate le qualità.
Questa sofisticata tecnica consiste nell’assemblare tra loro sottili lamelle di circa 22 mm di spessore, per ottenere il materiale con cui vengono poi realizzati i profili.

Un’altra tecnica che allunga la durata dei serramenti è costituita dall’essiccazione artificiale del legno.

Contribuiscono ad allungare la durata dei serramenti in legno anche i vari trattamenti e i particolari cicli di pittura a cui il materiale è sottoposto.
Queste sono alcune delle tecniche che si possono usare:

  • laccature colorate coprenti
  • laccature a poro aperto (lasciano intravedere la venatura sottostante)
  • vernici trasparenti per mantenere l’aspetto naturale del legno.

Quanto costano i serramenti in legno?

Sul costo al metro quadro di un serramento in legno incidono diversi

Serramenti in legno PM
Serramenti in legno PM

fattori. I due elementi più importanti da questo punto di vista, sono:

  • il tipo di legno con cui gli infissi sono realizzati
  • la tipologia di apertura.

Tra i legni più diffusi ci sono Pino, Rovere, Douglas, Niangon, Okoumè, Castagno, Frassino, Larice, Abete, Hemlock, Teak, multistrato marino.
I legni più pregiati e di alta qualità contribuiscono ovviamente ad aumentare il prezzo del prodotto ma, al contempo, rappresentano una maggiore garanzia della sua durata nel tempo.

I sistemi di apertura più diffusi sono:

  • ad anta battente
  • a vasistas
  • ad anta scorrevole.

E’ possibile anche abbinare differenti tipologie di apertura ma ciò contribuisce, ovviamente, ad aumentare ulteriormente il prezzo.

Manutenzione dei serramenti in legno

Serramenti in legno per finestre Domis
Serramenti in legno Domis

Porte e finestre in legno sono costantemente soggette all’aggressione degli agenti atmosferici: raggi solari, pioggia, neve.

Per questo motivo, la loro buona durata richiede cure attente e una costante manutenzione.

L’esigenza di una manutenzione periodica indifferibile viene infatti considerata uno dei principali difetti di questo materiale e, di conseguenza, spinge molti consumatori a preferirne altri.

Un’accurata pulizia e la manutenzione attenta eseguita utilizzando prodotti specifici vi consentirà comunque di conservare gli infissi in buono stato per molti anni.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento