Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Visti al Salone del Mobile 2018

di 0 commenti

Le ultime novità dal Salone del Mobile 2018 di Milano

Salone del Mobile 2018 Softbench di Flou
Softbench di Flou

Si è concluso da pochi giorni il Salone del Mobile di Milano e, dopo anticipazioni e reportage sugli eventi del Fuori Salone, è tempo di tirare le somme, analizzando qualcuna delle più interessanti novità.

In questo articolo vi descriveremo appunto alcune delle ultime collezioni presentate da aziende di punta del settore del design in Italia.

Flou al Salone del Mobile 2018

In occasione del suo quarantesimo anniversario, Flou ha presentato una collezione completamente nuova, ma realizzata impiegando materiali recuperati dal passato, in un dialogo costante con il presente.

L’allestimento “CasaFlou” presentato quest’anno in fiera era caratterizzato dal voluto accostamento tra nuovi pezzi e arredi iconici dell’azienda, che ne hanno fatto la storia e ne perpetuano la tradizione nel corso del tempo.

Tra le novità, vi segnalo Softbench, il divano componibile e modulare disegnato da Massimo Castagna, ideale per i versatili stili di vita moderni.

Il divano si compone di 6 elementi:

  • 2 sedute
  • 1 bracciolo
  • 3 schienali.

Componendoli e accostandoli liberamente è possibile configurare tante versioni diverse e personalizzabili del divano.

Gli schienali non sono ancorati, ma semplicemente zavorrati, per cui sono mobili e si possono spostare a piacimento rendendo la seduta confortevole per persone di qualsiasi statura.

La profondità degli elementi di seduta consente di realizzare sedute bifronti, chaise longue ed essere utilizzata come comodo letto.

Basi, braccioli e cuscini possono essere scelti con rivestimenti di colori e fantasie diverse, elemento questo che offre ancora una ulteriore possibilità di personalizzazione dell’arredo.

Arper al Salone del Mobile

Salone del Mobile 2018 sedute Kiik di Arper
Kiik di Arper

Il designer giapponese Ichiro Iwasaki ha presentato per Arper il progetto Kiik, una collezione modulare di sedute, tavolini, pouf e consolle, ideale per sale d’attesa, campus universitari, spazi di lavoro e aree di incontro e condivisione.

Leggi  Cos'è il rendering fotorealistico nella progettazione architettonica?

Anche in questo caso la natura modulare e i materiali e le finiture disponibili rendono questa soluzione componibile in una miriade di configurazioni possibili.

La collezione si compone di sedute con e senza schienale, di tavolini di forma triangolare, circolare, quadrata e rettangolare e pouf e consolle in tre diverse altezze.

Il sistema modulare è formato di telai di varie dimensioni che si compongono con cuscini con e senza schienale.

Queste le dimensioni dei moduli:

  • sedute 63 x 63 cm e altezza 45 cm
  • consolle con piano 252 x 40 cm in tre altezze (58, 72 e 105 cm)
  • ottomana 126 x 157,5 cm con altezza seduta 36 cm.

Ethimo al Salone del Mobile 2018

Salone del Mobile 2018 lampade Shake di Ethimo
Shake di Ethimo

Al Salone, Ethimo ha presentato una nuova lampada da terra per l’esterno nata dalla collaborazione con Emmanuel Gallina.

In passato, il designer si era lasciato ispirare dalla forme della natura realizzando per l’azienda Clostra, una schermatura ispirata alle trame e alle venature delle foglie.

In questo caso invece lo spunto parte da una forma geometrica essenziale quale quella del cilindro.

Shake è infatti una lampada dalla semplice forma cilindrica, trasformata dal progettista in un oggetto in grado di dare personalità e valorizzare gli ambienti outdoor, grazie alla luce diffusa e ai suggestivi giochi di chiaro e scuro.

Originale è anche l’abbinamento dei materiali, che unisce il teak naturale al policarbonato.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Servizi dello Studio di Architettura Granata

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *