Come spostare una presa elettrica senza fare lavori
0 commentiSpostare una presa elettrica
Modificare la disposizione dei mobili in casa è spesso un intervento difficilmente attuabile, soprattutto se bisogna fare i conti con la posizione dei punti presa elettrici.
Spostare il letto con i comodini su una parete diversa o posizionare la parete attrezzata con la tv da un’altra parte significa dover affrontare piccoli lavori elettrici che comunque comportano l’apertura di tracce nelle pareti e doverle ritinteggiare.
Nella migliore delle ipotesi, se lo spostamento è appena di qualche metro, si può ripiegare su prolunghe e ciabatte, ma in questo modo si avranno in giro per casa antiestetici e pericolosi cavi volanti.
Il problema è sentito negli ambienti di lavoro (uffici e studi professionali) ancor più che in quelli domestici, visto che in quei casi è spesso necessario disporre di un certo numero di punti di accesso all’alimentazione elettrica.
Ecco allora che le aziende si sono attivate per trovare funzionali soluzioni a questi problemi.
Binario in alluminio Nodo
L’azienda Letroh è stata in grado ad esempio di trovare una soluzione che aumenta la flessibilità, eliminando i vincoli, e riduce anche i costi dovuti alla realizzazione di lavori.
Si tratta di Nodo, un innovativo binario di alluminio che consente di spostare in qualunque momento prese elettriche, corpi illuminanti e altri accessori con un semplice gesto e senza complicati interventi.
In questo modo il progetto di interni si libera dai vincoli dovuti alla posizione statica dei punti di accesso all’elettricità.
I benefici economici sono dovuti alla possibilità di modificare il progetto elettrico spostando, aggiungendo e togliendo le prese senza dover fare alcun intervento murario.
Il design ultrapiatto e la forma ultrasottile rendono Nodo un accessorio adattabile in qualunque contesto, senza determinare un grande impatto.
Il binario, gli angolari, i giunti e tutti gli accessori sono realizzati in alluminio estruso, materiale di qualità e riciclabile, con finitura anodizzata nelle varianti argento satinato, argento lucido e bianco.
Il binario e tutte le parti metalliche che compongono il sistema possono però essere trattati con differenti tecniche di finitura:
- anodizzazioni speciali
- verniciatura
- impiallacciatura
- sublimazione
- applicazione di pellicole Di-Noc 3M®.
In questo modo, possono essere fedelmente riprodotti alla vista e al tatto materiali come il legno, i metalli speciali, il carbonio, la pelle, la pietra e tanti altri.
Il sistema, che può essere installato sia in ambito privato che pubblico, è estremamente sicuro.
E’ realizzato infatti in conformità alle norme di sicurezza relative ai sistemi d’illuminazione e delle canaline elettriche, per essere installato a norma:
- CEI-EN 61534-1/21
- CEI-EN 60598-1.
Tutte le parti che compongono il sistema sono direttamente collegate alla linea di terra.
Presa elettrica a binario Eubiq
Anche la statunitense Eubiq ha sviluppato un innovativo sistema a binario che supera il concetto tradizionale di presa elettrica e di ciabatta.
Il sistema è un binario elettrico denominato Eubiq Wall Socket che può essere installato in qualunque punto, occupando pochissimo spazio.
Anche in questo caso la striscia è estremamente sottile e ha un design in grado di adattarsi a qualunque contesto.
Può essere posizionata sulle pareti, su un tavolo, su scaffali, sotto i pensili della cucina, ecc..