Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come spostare una presa elettrica senza fare lavori

di 0 commenti

Spostare una presa elettrica

come spostare una presa elettrica senza fare lavori FOTO presa elettrica sovraccarica
Spostare una presa elettrica… senza usare la “ciabatta”

Modificare la disposizione dei mobili in casa è spesso un intervento difficilmente attuabile, soprattutto se bisogna fare i conti con la posizione dei punti presa elettrici.

Spostare il letto con i comodini su una parete diversa o posizionare la parete attrezzata con la tv da un’altra parte significa dover affrontare piccoli lavori elettrici che comunque comportano l’apertura di tracce nelle pareti e doverle ritinteggiare.

Nella migliore delle ipotesi, se lo spostamento è appena di qualche metro, si può ripiegare su prolunghe e ciabatte, ma in questo modo si avranno in giro per casa antiestetici e pericolosi cavi volanti.

Il problema è sentito negli ambienti di lavoro (uffici e studi professionali) ancor più che in quelli domestici, visto che in quei casi è spesso necessario disporre di un certo numero di punti di accesso all’alimentazione elettrica.

Ecco allora che le aziende si sono attivate per trovare funzionali soluzioni a questi problemi.

Binario in alluminio Nodo

L’azienda Letroh è stata in grado ad esempio di trovare una soluzione che aumenta la flessibilità, eliminando i vincoli, e riduce anche i costi dovuti alla realizzazione di lavori.

Si tratta di Nodo, un innovativo binario di alluminio che consente di spostare in qualunque momento prese elettriche, corpi illuminanti e altri accessori con un semplice gesto e senza complicati interventi.

In questo modo il progetto di interni si libera dai vincoli dovuti alla posizione statica dei punti di accesso all’elettricità.

I benefici economici sono dovuti alla possibilità di modificare il progetto elettrico spostando, aggiungendo e togliendo le prese senza dover fare alcun intervento murario.

Il design ultrapiatto e la forma ultrasottile rendono Nodo un accessorio adattabile in qualunque contesto, senza determinare un grande impatto.

Il binario, gli angolari, i giunti e tutti gli accessori sono realizzati in alluminio estruso, materiale di qualità e riciclabile, con finitura anodizzata nelle varianti argento satinato, argento lucido e bianco.

come spostare una presa elettrica senza fare lavori FOTO Gruppi presa Nodo Box
Gruppi presa Nodo Box

Il binario e tutte le parti metalliche che compongono il sistema possono però essere trattati con differenti tecniche di finitura:

  • anodizzazioni speciali
  • verniciatura
  • impiallacciatura
  • sublimazione
  • applicazione di pellicole Di-Noc 3M®.
    In questo modo, possono essere fedelmente riprodotti alla vista e al tatto materiali come il legno, i metalli speciali, il carbonio, la pelle, la pietra e tanti altri.

Il sistema, che può essere installato sia in ambito privato che pubblico, è estremamente sicuro.

E’ realizzato infatti in conformità alle norme di sicurezza relative ai sistemi d’illuminazione e delle canaline elettriche, per essere installato a norma:

  • CEI-EN 61534-1/21
  • CEI-EN 60598-1.

Tutte le parti che compongono il sistema sono direttamente collegate alla linea di terra.

Presa elettrica a binario Eubiq

come spostare una presa elettrica senza fare lavori FOTO Presa elettrica Eubiq
Presa elettrica a binario Eubiq

Anche la statunitense Eubiq ha sviluppato un innovativo sistema a binario che supera il concetto tradizionale di presa elettrica e di ciabatta.

Il sistema è un binario elettrico denominato Eubiq Wall Socket che può essere installato in qualunque punto, occupando pochissimo spazio.

Anche in questo caso la striscia è estremamente sottile e ha un design in grado di adattarsi a qualunque contesto.

Può essere posizionata sulle pareti, su un tavolo, su scaffali, sotto i pensili della cucina, ecc..

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento