Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Stiratrici e presse da stiro: i vantaggi dei nuovi metodi per stirare

di 0 commenti

ferro da stiro tradizionale contrapposto a stiratrici e presse da stiroTra tutte le attività casalinghe stirare è sicuramente quella più faticosa e che prende più tempo. Abbandonare completamente lo stiraggio dei capi limitando l’utilizzo solo allo stretto necessario, può essere un buon punto di partenza. A questo si aggiunge l’applicazione di tutti i trucchi che già conosciamo, come la riduzione dei giri della centrifuga a fine lavaggio oppure tirare leggermente i capi prima di stenderli evitando l’uso di mollette per il bucato.

Se però non si può fare a meno di stirare è bene sapere che esistono diversi sistemi stiranti che sfruttano le nuove tecnologie e che possono essere una valida alternativa al classico ferro da stiro.

Presse da stiro

La pressa da stiro è entrata nelle case degli italiani ormai da diverso tempo, ma si tratta di un metodo particolare per cui è necessario capire se fa al caso nostro e se può adattarsi al nostro stile di vita.
La comodità della pressa consiste nel poter stirare più indumenti in termini di superficie.

Lo strumento è composto da un’asse a temperatura ambiente, dove si appoggiano i capi e dalla  pressa calibrata alle alte temperature, che si possono regolare, scegliendo anche l’intensità del getto di vapore.

I vantaggi sono diversi, a partire dal minor consumo di energia, infatti la pressa è pensata proprio in ottica di risparmio energetico, così da essere una valida alternativa al tradizionale ferro da stiro.
Inoltre, è possibile scegliere quanto scaldare la superficie che entrerà in contatto con il capo d’abbigliamento e i Watt consumati vengono indicati nella confezione della pressa.
Altro vantaggio non indifferente consiste nell’utilizzo da seduti, quindi è adatta a chi non riesce a stare in piedi per tempi prolungati, riducendo notevolmente la fatica.

L’utilizzo è davvero molto semplice: basta inserire il capo e richiudere la pressa, in pochi secondi si otterrà un risultato degno di una lavanderia.
Non è necessario preoccuparsi per i diversi tipi di tessuti, in quanto la maggior parte delle presse presenta nella confezione anche un telo protettivo per i capi più sensibili al calore, senza contare che si adatta a tutti i tessuti più comuni, come il jeans e il cotone.
E’ importante infine precisare che alcune presse da stiro non necessitano di acqua distillata poiché hanno un filtro anticalcare lavabile e sostituibile in caso di usura.

Stiratrici a vapore verticale

Questo è lo strumento perfetto per chi non ha tempo e per chi viaggia molto, magari per lavoro, e ha bisogno di capi sempre perfetti.

La stiratrice a vapore verticale è uno apparecchio di medie dimensioni, facilmente trasportabile in valigia, che si collega alla corrente e sfrutta il calore per stirare i capi.
Niente di più semplice, ma la particolarità risiede nel metodo di stiratura, infatti è possibile lasciare i capi appesi a un appendiabiti e passare la stiratrice con un movimento dall’alto verso il basso.

La stiratrice verticale inoltre ha la particolarità di igienizzare i tessuti, proprio per questo può essere utilizzata non soltanto per il normale stiraggio ma anche per rinfrescare capi puliti che sono rimasti nell’armadio o in macchina e presentano cattivi odori e qualche piega.
Data la comodità di utilizzo è perfetta anche per stirare tende e lenzuola, che spesso sono complesse da gestire e vengono affidate alla lavanderia.

Sicuramente è lo strumento più adatto per coloro che non amano stirare e non vogliono perdere troppo tempo, ma anche per tutti coloro che non sono così attenti ai dettagli e desiderano uno strumento in grado di sistemare velocemente i propri capi.
Infatti, è uno strumento adatto solo se non se ne fa un uso massiccio, proprio per questo per le famiglie numerose può essere considerato un plus, ma non può rappresentare il sistema di stiraggio principale presente in casa.
Se invece sei una persona d’affari o in generale una persona che viaggia molto, che ha poco tempo e che non vuole spendere troppo, la stiratrice verticale è ciò che fa per te.

Stiratrici a rulli

Tra i diversi metodi di stiraggio ce ne è uno particolare che sta iniziando a entrare nelle case degli italiani, ma che è ancora poco conosciuto. Si tratta della stiratrice a rulli, uno strumento professionale e per questo non adatto a tutti.

Il funzionamento è molto semplice: i capi passano sotto una “scarpa” riscaldata e sotto il rotolo stesso.
La stiratura risulta efficace e veloce per tutti i capi, anche se bisogna precisare che l’apparecchio è molto ingombrante, pertanto può essere utile solo se si hanno tanti capi da stirare e spazio a disposizione.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento