Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Bollette Studenti: come risparmiare sui consumi contrattuali

di 0 commenti

Quando, da studenti ci si trasferisce in una città universitaria, ci si scontra con la dura realtà delle bollette da pagare e ci si interroga sulle possibilità di risparmio. Come fare? Studenti fuori sede trasloco e risparmio bollette

Ridurre le bollette di gas ed elettricità

Il primo passo da fare per ridurre le bollette è informarsi sulle offerte di gas, elettricità e box internet per la connessione wi-fi, in fibra ottica o ADSL, in casa tua.

Elettricità: fornitori, offerte, prezzo per kWh…

Informatevi sul vostro attuale abbonamento all’elettricità. Fate attenzione ai seguenti elementi:

  • fornitore, alcuni fornitori hanno offerte più economiche di altri
  • potenza della vostra offerta: se vivete in un piccolo studio dove non avete grandi elettrodomestici, potete optare per una potenza di 3kVA
  • tipo di opzione, cioè l’opzione di base o l’opzione peak/off-peak
  • prezzo per kWh.

Questi elementi variano a seconda dei fornitori, quindi non esitate a confrontare le offerte.

I comparatori di gas ed elettricità

Una volta analizzata la vostra offerta attuale, definite le vostre reali esigenze per sottoscrivere l’offerta migliore. La migliore offerta non è necessariamente la più economica, ma quella che meglio si adatta alle vostre esigenze perché, se superate le soglie del vostro abbonamento, dovrete pagare delle spese extra. Per aiutarvi nella ricerca, potete utilizzare gli utili comparatori di offerte di elettricità e gas.

La tua casella di abbonamento 

Naturalmente questi consigli valgono anche per l’abbonamento alla casella. Avere internet è essenziale per uno studente, soprattutto in questi tempi difficili. Se non si guarda molta TV, allora è meglio attenersi a un abbonamento telefonico e a internet.

Dovreste anche informarvi sulle offerte di telefonia mobile, poiché alcuni operatori offrono offerte interessanti se avete un box a casa. Anche in questo caso, ci sono dei comparatori di offerte su Internet.

Consiglio agli studenti: le abitudini da adottare per il risparmio sulle bollette

Un’abitazione consuma indipendentemente dalle sue dimensioni. Alcune abitudini sono buone da adottare se si vuole ridurre le bollette ma anche rendere la propria casa più eco-responsabile. Qui ce ne sono alcuni.

  • Staccare la spina: quando un dispositivo rimane collegato, consuma anche quando non lo si utilizza. Questo si chiama consumo invisibile. Se si lascia la macchina del caffè o il caricabatterie collegati, l’elettricità continua a fluire e viene consumata. Scollegare i vostri apparecchi una volta terminato il loro utilizzo è quindi una buona abitudine da prendere per ridurre il consumo.
  • Riscaldamento: il riscaldamento è uno degli elementi che consumano più energia. Abbassando il riscaldamento di 1°C si risparmia il 7%! Quando uscite di casa, ricordatevi di abbassare il riscaldamento.Inoltre, evitare di surriscaldare la casa, la temperatura di regolazione è impostata a 19°C. Se volete saperne di più sulle norme di riscaldamento, cliccate qui.
  • Acqua: il consumo d’acqua è anche uno dei maggiori sprechi per il budget di uno studente. Se avete una vasca da bagno, limitate i bagni e se avete una doccia, evitate le docce lunghe e spegnete l’acqua quando vi insaponate, per esempio. Allo stesso modo, quando vi lavate le mani o vi lavate i denti, ricordatevi di chiudere il rubinetto. Quando si lavano i piatti, è meglio lavare tutto in una volta e poi sciacquare tutto, piuttosto che lavare gli oggetti uno ad uno e lasciare scorrere l’acqua fino in fondo.

Questi piccoli gesti possono sembrare banali, ma fanno davvero risparmiare!

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento