Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Stufe a legna moderne per arredare casa

di 0 commenti

Le stufe a legna moderne sono progettate per riscaldare tutta la casa sempre con un occhio attento alla sicurezza e al risparmio energetico.

Tali stufe possono avere infatti un rendimento che si avvicina all’80%, mentre il volume massimo riscaldabile può arrivare ai 200 metri cubi. I consumi medi oscillano, in base alle caratteristiche del prodotto, da 2 a 3,5kg/h di legna.

Le stufe a legna di carattere moderno sono pensate per arredare le case contemporanee, inserendosi in maniera adatta in contesti essenziali e lineari e diventandone spesso l’elemento peculiare.

Stufa a legna con struttura in acciaio

stufa-a-legna-in-acciaio-grappus-di-focus
Stufa a legna in acciaio Grappus di Focus

Esemplare a tale proposito è la stufa a legna Grappus di Focus, una struttura che ritma, sublima il fuoco e compone lo spazio.
Progettata da Thibault Désombre, ha ottenuto la Stella dell’Osservatore del Design (premio francese del Design – Parigi 2013) ed è stata nominata al German Design Award.

Grappus è di facile utilizzo e si adatta bene agli spazi perché ha il focolare posizionato in alto.

La forma del focolare, che lascia intravedere le fiamme in tutto il loro splendore come in un camino, si contrappone al vano per contenere la legna che invece è posizionato in basso.

La struttura in acciaio è costituita da un condotto autoportante a cui sono fissati il focolare e il vano portalegna. La stufa Grappus è disponibile anche nella versione con alimentazione a gas e si adatta in particolar modo alle case a basso consumo energetico.

stufa a legna moderna Qbe Attika
Stufa a legna Qbe Attika

La stufa a legna moderna Q – BE di Attika, con struttura in acciaio, non ammette compromessi per quanto riguarda la visione delle fiamme: la grande lastra in vetro ceramico monopezzo mostra infatti il fuoco ardere in tutto il suo splendore.

Ma l’apparecchio non rinuncia alla perfezione neanche per quel che concerne l’utilizzo: è dotata infatti del sistema CleverAIR™ che permette di impostare in maniera automatica il controllo della combustione. All’utilizzatore non resterà altro che mettersi comodo e godersi lo spettacolo.

Stufe a legna in maiolica

 

stufa-stack
Stufa a legna Stack

Stack è una linea di stufe a legna innovative nata dalla collaborazione fra La Castellamonte e Adriano Design. I dispositivi della serie mostrano infatti di saper coniugare gli aspetti tecnologici rivolti all’ottimizzazione della combustione, da tempo raggiunti dalla Castellamonte attraverso un percorso di ricerca e sviluppo dei propri prodotti, con il design appositamente studiato da Adriano Design e basato su componenti modulari.

Stack reinterpreta l’antica tradizione delle stufe in maiolica con un design contemporaneo attento alle nuove esigenze abitative a basso impatto ambientale.
La versatilità della stufa ne consente un inserimento semplice ed efficace in ogni contesto abitativo, con un perfetto risultato estetico e prestazionale.

Le stufe Stack sono generatori di calore ecologici, infatti il focolare e lo scambiatore di calore raggiungono ottimi livelli prestazionali per quel che riguarda il rendimento e i parametri di emissione dei fumi.
La loro modularità consente di dimensionare perfettamente le stufe in base alle esigenze del cliente, ottimizzando al meglio i consumi.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento