Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Luci per illuminare il Natale

di 0 commenti

Una selezione di lampade per il tuo Natale

La luce crea atmosfera, calore e convivialità per cui, in particolare nel periodo natalizio, la scelta dell’apparecchio per allestire l’illuminazione giusta della casa diventa particolarmente importante.

Che sia una lampada da tavolo, da terra oppure a sospensione, l’ambiente si trasforma, prende vita e colore.

E una lampada di design può diventare anche un’ottima idea regalo.

Lampade Skitsch Lighting

Skitsch by Hub Design, un brand italiano di riferimento a livello internazionale nel settore del design, ha dato vita alla nuova divisione Skitsch Lighting.

Nel solco della visione eclettica dell’azienda, Skitch Lighting nasce per interpretare la luce attraverso oggetti luminosi fuori dal comune, ironici e originali.

luci per illuminare il Natale Saily di Skitch
Saily di Skitch

Questi apparecchi per l’illuminazione superano il loro significato originario per diventare delle vere e proprie sculture che decorano e arredano anche da spenti.
Il tutto, senza rinunciare all’utilizzo di materiali tecnologici e di sorgenti luminose di ultima generazione.

Solo per citare alcuni prodotti del brand, possiamo estrarre dal catalogo generale:

  • Wood Lamp di Fernando e Humberto Campana
  • 2D Led dei Ding 3000
  • Jupe di Elia Mangia
  • Saily e Net di Pagani e Perversi.

Lampade Rossini Group

Gioia di Rossini Group
Gioia di Rossini Group

Gioia è una lampada a sospensione di Rossini Group che unisce alla ricerca estetica, tecnologica e funzionale un elegante gioco di trasparenze e nuance di colore in grado di portare nell’ambiente appunto una sensazione di gioia.

La lampada ha il diffusore in vetro pirex, trasparente all’esterno e sabbiato all’interno, con una forma ovale leggermente schiacciata ed è proposta sia nella versione singola sia in quella con cadute multiple.

Il design della lampada gioca su insoliti accostamenti cromatici. Infatti, i diffusori in vetro sono disponibili in cristallo trasparente, cromo sfumato e bronzo lucido (ottenuto grazie alla lavorazione della metallizzazione), abbinabili a cavi proposti nei colori rosso, verde militare e trasparente.

Gioia può essere installata su rosone tondo bianco da 3 o 6 elementi o a caduta libera, con kit per decentramento da 3 o 5 elementi.
In quest’ultimo caso, la lampada viene fornita con un solo rosone centrale corredato di agganci a soffitto che consentono di installare il numero di corpi luce prescelti (3 o 5) e posizionarli a piacimento.

Ogni corpo illuminante è disponibile con attacco G9 su cui è possibile alloggiare una lampada alogena o a LED.

Opera di Rossini Group
Opera di Rossini Group

Opera è invece una lampada progettata da Federica Suman, proposta nella versione a sospensione, da terra e da tavolo.

L’originale forma è ottenuta da una sorta di gabbia metallica composta da rombi che le fanno assumere l’aspetto di una sfera schiacciata.

Per la diffusione della luce è presente all’interno un cilindro in cristallo trasparente con una fascia a copertura della luce disponibile in due versioni:

  • foglia di rame abbinata alla struttura esterna in rame lucido
  • foglia d’argento abbinata alla struttura in cromo nero.

Così, la struttura metallica esterna racchiude e contiene un cuore pulsante di luce a LED, che dà forma e crea un gioco luminoso sulla superficie su cui si riflette.

Queste le dimensioni della lampada:

  • la versione da terra ha diffusore grande (650 mm diametro) e struttura portante a treppiede
  • la sospensione ha un diametro di 450 mm o di 650 mm
  • la lampada da tavolo ha un diametro di 450 mm.

La sorgente luminosa è una scheda LED a tensione di rete, da 13W per la versione piccola (1200 lm) e da 17W per la versione grande (1600 lm).

Terrazza Martini di Rossini Group
Terrazza Martini di Rossini Group

Si chiama Terrazza Martini la sospensione nata grazie alla collaborazione con i designer Chiaramonti e Marin.
Prende ispirazione dall’abitudine tutta milanese dell’aperitivo, in particolare il Martini con l’oliva infilzata nello stuzzicadenti.

Ecco quindi che l’oliva si trasforma nella forma tonda, pulita e classica della sfera in vetro soffiato che si abbina al diffusore interno, un cilindro in vetro sabbiato bianco latte che custodisce un cuore pulsante di tecnologia. All’interno si trova infatti una struttura in alluminio vuoto, studiata per dissipare il calore delle sue 3 schede a LED low power.

È proposta nella finitura vetro trasparente grigio fumé abbinata ai particolari di chiusura e al rosone in finitura nichel nero satinato, adatta sia ad ambienti moderni che classici.
Disponibile nelle dimensioni 350 mm o 500 mm.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento