Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

L’evoluzione tecnologica del wc

di 0 commenti

Evoluzione tecnologica del wc: cosa significa? La tecnologia corre in maniera inarrestabile in ogni campo della vita. E’ ovvio quindi che anche le funzioni domestiche legate all’igiene ne risultino coinvolte.

In particolare, la stanza da bagno si è notevolmente trasformata non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello tecnologico e tale evoluzione ha interessato pure l’utilizzo del wc.

La tecnologia AquaBlade® di Ideal Standard

la tecnologia AquaBlade®Ideal Standard, azienda leader per le innovazioni nel settore bagno, ha presentato la tecnologia AquaBlade®, un innovativo sistema di scarico che unisce l’eccellenza del design alla qualità di prestazioni elevate.

Il design del vaso igienico appare rivoluzionato innanzitutto dal fatto che la tradizionale brida – ovvero l’incavatura da cui fuoriesce l’acqua quando azioniamo lo scarico del wc – è sostituita da un’originale fessura discreta e priva di sormonto.

Ma oltre al design esteticamente gradevole, AquaBlade® consente al water anche di fruire di un ottimo sistema di scarico.

Infatti l’innovazione tecnologica del wc in questo caso è costituita da un innovativo sistema di canali, mediante il quale una parete d’acqua, scendendo dalla parte superiore del vaso, si incontra con i getti frontali, determinando un’azione di lavaggio vigorosa e uniforme.
Così, a differenza dei sistemi di scarico tradizionali dove il getto d’acqua non copre tutta la superficie del vaso, con questa tecnologia è garantita un’igiene completa e omogenea dell’intero sanitario.

Per intenderci, in un wc normale è presente almeno un 20% di superficie in cui l’acqua non raggiunge il bacino, con AquaBlade® invece viene coperto il 100% della superficie.

La stessa assenza della brida, oltre a garantire un eccellente risultato estetico, contribuisce a estendere l’efficacia dell’igiene.

Il sistema AquaBlade® di Ideal Standard è disponibile per le collezioni Connect AIR, Tonic II, Dea e Connect, per i modelli di vaso a terra, sospesi e a cassetta.

SensoWash® Slim di Duravit

sensowash-slimE’ invece di Duravit SensoWash Slim, un sedile elettronico con bidet integrato, pensato per garantire la più naturale forma d’igiene, ovvero quella che avviene con l’uso dell’acqua.

Con il modello Slim l’azienda amplia la sua gamma di sedili elettronici SensoWah con una versione essenziale dalla tecnologia intelligente.

Questo modello ha infatti proporzioni equilibrate e uno spessore molto ridotto che lo rendono simile a un sedile di tipo tradizionale, garantendo così quella ricerca di una estetica affusolata e dalle linee pulite molto ambìta.

sensowash-slim-telecomandoMa l’innovazione tecnologica del wc non si ferma qui. L’apparecchio è dotato infatti di un telecomando maneggevole caratterizzato dallo stesso design del sedile, con il quale è possibile impostare tre tipi di getto d’acqua:

  • posteriore
  • comfort
  • Lady.

Premendo i simboli illuminati del telecomando si possono impostare le proprie preferenze personali, scegliendo la temperatura dell’acqua, l’intensità del getto e il suo orientamento.

Ingegnosa e pratica è la funzione luce notturna: nel bacino del vaso è infatti presente un LED che consente di orientarsi facilmente anche al buio.

Sul telecomando è poi presente una combinazione di tasti con la quale si possono bloccare tutte le funzioni per poi riattivarle a piacimento.

Dopo il suo utilizzo, il telecomando può essere riposto in uno specifico alloggiamento a parete.

Coperchio e sedile piatti si chiudono delicatamente grazie al meccanismo di chiusura rallentata con cui sono attrezzati. Essi sono realizzati con un materiale molto robusto, dalla superficie resistente ai graffi e priva di pori, quindi molto igienica.

L’innovazione di questo prodotto è però costituita dal fatto che per la prima volta la tecnologia del coperchio e quella della doccetta wc sono completamente separate.

Funzionalità e facilità di utilizzo rendono il sedile ideale per essere inserito tanto in un contesto privato, che pubblico o semipubblico.

Il sedile e il coperchio possono essere infatti facilmente svitati e rimossi per essere puliti, per poi essere riagganciati altrettanto facilmente, funzioni particolarmente utile nel settore pubblico e semipubblico.

Allo stesso tempo, però, sono dotati di solidi fissaggi che impediscono lo spostamento dalla ceramica.

Come in tutti i modelli SensoWash è presente uno scaldacqua istantaneo che garantisce un uso intelligente delle risorse. Infatti, l’acqua calda è presente solo quando se ne ha bisogno e nella quantità giusta.

Gli allacciamenti idrici ed elettrici sono opportunamente nascosti, in modo da non sporcare l’estetica del sedile.

L’installazione è molto semplice e avviene grazie all’accoppiamento a spina per acqua e corrente e al dispositivo di sicurezza integrato per la protezione dall’inquinamento dell’acqua potabile in conformità alla norma EN 1717.

SensoWash Slim è disponibile per sette serie Duravit, tra cui le nuove collezioni P3 Comforts e ME by Starck oltre a DuraStyle, Happy D.2, Starck 2, Starck 3 e Darling New, in diverse versioni di design in modo da soddisfare tutti i gusti dei clienti e gli stili dei bagni in cui devono inserirsi.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento