Interior design: l’Art Nouveau
0 commentiRaffinatezza ed eleganza sono le caratteristiche di uno stileche si sviluppa in tutta Europa, tra gli ultimi due decenni dell’Ottocento e la Prima Guerra mondiale. Il nome cambia da nazione a nazione; in Italia è conosciuto come Stile Liberty o Floreale.
L’Art Nouveau ha influenzato molti settori, tra cui l’arredamento e l’architettura. Per una casa accogliente e sempre alla moda, vi consiglio di avere almeno un mobile che richiama questo stile classico e morbido.
L’aspetto stilistico
Il Liberty si ispira alle forme sinuose del mondo vegetale,le cui linee vengono stilizzate. Il risultato sono motivi decorativi ispirati alla natura, liberi da schemi di simmetria e proporzione. I mobili, realizzati in legno con intarsi di legni rari ed esotici, hanno angoli smussati e arrotondati (lo stesso vale anche per i vetri che spesso li decorano) e sono addolciti da decorazioni floreali, insetti leggiadri, figure femminili allungate.
Famosi designer dell’epoca
Arthur Mackmurdo (1851 – 1942) è un’importante figura per il primo Art Nouveau inglese, in special modo per la sua attività di designer di tessuti, carte da parati, mobili. A lui si devono i primissimi esempi di puro stile Art Nouveau nelle arti applicate.
Arthur Liberty (1843- 1917) è l’industriale londinese che, dalla fine dell’800, iniziò a produrre stoffe per arredamento, avviando un commercio di oggetti d’arredo di alto livello qualitativo. I magazzini Liberty di Londra sono ancor oggi un punto di riferimento per acquisti di qualità.
Un arredo che non passa mai di moda
Il Divanetto-Panca Battlò è un arredo appartenente alla serie di quelli progettati da Gaudì per Casa Calvet. Questa è una riproduzione esatta (sia per la forma sia per i materiali) di uno dei must dell’arredamento in stile Liberty. Un pezzo risalente al 1906, tra quelli ideati con criteri anatomici. La BD – Barcelona Design è la prima impresa ad aver riscattato dalla storia molti esempi di mobilio d’epoca per riprodurli in serie, in modo artigianale e con gli stessi materiali –rovere massiccio smaltato– e con attenzione alla dovizia di particolari dei mobili originali.
Lo stile Liberty oggi
Oggi gli arredi in stile Art Nouveau sono preziosi pezzi da collezionare, da acquistare presso i negozi di antiquariato, tra cui ne esistono anche di specializzati. Oppure, si possono ammirare in musei come il Victoria & Albert Museum di Londra o nelle case museo di Barcellona costruite da Antoni Gaudì. Diverse le aziende d’arredamento che producono delle rivisitazioni in chiave moderna dello stile.