Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La trasparenza cambia le regole del mercato. E della vita.

di 0 commenti

La straordinaria diffusione delle tecnologie, di internet e del web 2.0 è stata vista come l’inizio di una nuova era basata su maggiore democrazia e condivisione oppure, al contrario, come un fattore negativo che fa sì che molte persone spendano più energie a coltivare la propria vita virtuale che quella reale.

Trasparenza come opportunità

Saranno i prossimi anni, più che quelli passati, a dirci come il nostro paese ha saputo utilizzare questi nuovi media e quali vantaggi ne ha ricavato.
Noi di CasaNoi, in particolare, pensiamo che queste nuove tecnologie possono  e devono essere utilizzate per consolidare e diffondere uno dei valori fondanti del nostro sito: la trasparenza.

Essere trasparenti significa essere pronti a condividere tutte le informazioni, rendere pubblici non solo i nostri punti di forza, ma anche quelli di debolezza. Perché? Semplice! Il nascondere le informazioni – che spesso non è altro che un semplice meccanismo di difesa – alza le barriere tra le persone e ostacola il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Un esempio che parte dalla scuola

Immaginate il dirigente di una scuola elementare che non riesce ad ottenere dal Provveditorato, in tempi ragionevoli,  i supplenti per gli insegnanti malati d’influenza. Potrà scegliere di rendere pubblica questa informazione, o provare a mantenerla segreta.

Nel primo caso, i genitori dei ragazzi saranno motivati ad aiutare il dirigente in questo tiro alla fune con il Provveditorato. Non solo, i genitori che devono decidere a quale scuola iscrivere i propri figli saranno consapevoli di questo problema e, se sceglieranno proprio quella scuola, lo faranno nonostante quel problema e non perché tenuti all’oscuro. Nel secondo caso, d’altro canto, i genitori rimarranno stupiti e delusi nello scoprire la verità e ben presto si troveranno a criticare aspramente il dirigente e a ritirare i propri figli da quella scuola.

Pubblicare e condividere tutti i dati (ad eccezione ovviamente di quelli personali e sensibili, come il numero di telefono) è quindi fonte di tranquillità e sicurezza per tutte le parti coinvolte ed é un’incredibile molla per il cambiamento e il miglioramento di aziende e enti, come dimostra questo bello studio sulle scuole di Roma.

Trasparenza e mercati

La trasparenza e la pubblicazione di tutti i dati può non solo aiutare a migliorare le aziende esistenti, ma anche a crearne di nuove e a rivoluzionare il mercato. E’ quello che stiamo provando a fare con CasaNoi, il primo social market immobiliare che fornisce, a chi vuole vendere, comprare e affittare casa direttamente, prescindendo da intermediari e agenzie, una traccia sicura e stabile, anche grazie alla trasparenza e alla certificazione dei dati degli annunci.

Come tutto ciò è possibile e e quali possono essere i futuri sviluppi di queste tecnologie e, cosa ancor più importante, di questo approccio culturale, è ben sintetizzato in questo efficace articolo su CasaNoi, scritto da Andrea Raimondi per il Pionero.

 

Ps. Per scorrere nella presentazione usate le frecce!

 

Giorgio Palombelli

Articolo scritto da:

Giorgio Palombelli

Leggi tutti gli articoli
Laureato in Filosofia e Conoscenza a Roma, Università La Sapienza, con il massimo dei voti, decide di proseguire i suoi studi specializzandosi in Management all'University of Bristol. Muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro nel marketing online e sales. Al contempo, tiene vive le sue passioni per la politica, che lo aveva portato a essere eletto nel Consiglio di Facoltà di Filosofia, e per i viaggi. Nel 2014 si trasferisce a Milano, collaborando come Project Manager per una piattaforma online del settore turistico. Dal 2015 lavora tra Roma (per CasaNoi), Bruxelles e Londra per azienda software leader nello short stay rental.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento