Come ristrutturare casa al mare con poco
1 commentoRistrutturare casa al mare: 3 progetti architettonici per trasfomare una vecchia villa di Corfù nella casa vacanze perfetta!
Grazie a Cocontest, la piattaforma di crowdsourcing per l’interior design, è stato possibile trasformare una villa abbandonata nella casa vacanze perfetta, dove trascorrere l’estate al mare.
Il contest in questione aveva come oggetto la ristrutturazione di una villa al mare nell’isola di Corfù. L’abitazione storica era in condizioni veramente disastrose. L’intenzione dei proprietari era sfruttare il terreno circostante la villa per realizzare delle depandances in muratura da adibire a bed&breakfast. È stato necessario un massiccio intervento di riqualificazione e ristrutturazione, ma grazie a Cocontest, e a un investimento di poche centinaia di euro, i proprietari hanno ottenuto vari progetti di ristrutturazione con diverse soluzioni innovative.
Il progetto vincitore è stato realizzato dall’architetto greco Efthymia Siaini, che ha interpretato alla perfezione le richieste dell’utente. Ha realizzato un progetto semplice ed estremamente funzionale, conservando intatta la bellezza tipica dello stabile.
Altri progetti si sono distinti per la qualità e l’eleganza come quello realizzato dal team di M2bStudio. Merita una menzione, non soltanto per la raffinatezza delle soluzioni architettoniche, ma soprattutto per la sintesi comunicativa fatta di suggestive rappresentazioni 3d degli interni e degli esterni.
Questo progetto ha stupito per l’originalità delle depandance al contempo moderne e perfettamente integrate con l’ambiente rurale che le circonda.
Notevole anche il progetto dello studio Progettazione design che ha sapientemente stravolto la configurazione originale, dando lustro agli spazi esterni e alle vedute panoramiche rendendo la zona piscina protagonista della vita della casa e la zona bed&breakfast orignale con le depandances a pianta esagonale.
Un ottima idea rivolgersi a più architetti per il progetto.
mi sorprende il fatto che non ha vinto uno studio italiano visto il nome che hanno gli architetti Italiani nel mondo.