Come si calcola il valore della nuda proprietà
0 commentiLa nuda proprietà di un immobile è un diritto di proprietà su un bene dove esiste contemporaneamente il diritto di un’altra persona (l’usufruttuario) ad utilizzarlo.
Il valore della nuda proprietà indica il valore dell’immobile diminuito del valore dell’usufrutto.
Il valore della nuda proprietà
È fortemente influenzato:
- dal tempo che manca alla scadenza dell’usufrutto
- dall’età dell’usufruttuario/i.
Il valore si calcola utilizzando le tabelle ufficiali che determinano i coefficienti di riduzione del valore in base alle aspettative di vita dell’usufruttuario/i.
Il valore varia in base all’età e al sesso e al numero degli usufruttuari (a parità di età, le donne hanno aspettative di vita maggiori rispetto agli uomini).
Per calcolare le imposte o per valutazioni di tipo legale, le tabelle sono uno strumento esaustivo in grado di determinare con precisione il valore della nuda proprietà. In caso di offerta sul libero mercato della compravendita, il valore risente anche della domanda / offerta di questo mercato specifico.
Di seguito riportiamo la tabella dei “Coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie” (GU Serie Generale n.310 del 15-12-2020), Ministero Economia e Finanze
Tabella tratta dal sito DonneGeometra.it
Per sapere come funziona la nuda proprietà di un immobile leggi la nostra guida