Il foglio informativo della banca e dell’intermediario del credito
2 commenti in mutuo casaCos’è il foglio informativo della banca o dell’intermediario del credito?
Il foglio informativo rientra tra quei documenti previsti dalle norme sulla “Trasparenza bancaria” che devono essere messi a disposizione del cliente prima della stipula di un contratto (fase pre-contrattuale).
Per ogni tipologia di operazione esiste un foglio informativo specifico. Ad esempio una Banca che propone diverse tipologie di mutuo può redigere un solo foglio informativo.
I fogli informativi sono esposti nei locali aperti al pubblico e nei siti web. Il contenuto deve sempre datato e aggiornato ed avere piena coerenza con i contenuti del successivo contratto. Nel caso di “offerta fuori sede” il foglio informativo va sempre consegnato al cliente, il quale sottoscrive di averlo ricevuto.
I fogli informativi devono contenere almeno queste informazioni:
- le informazioni (denominazione, sede, iscrizione Albo, recapiti telefonici, etc) del soggetto che propone l’operazione, ovvero:
- Intermediario Finanziario (Banche e Società Finanziarie)
- Intermediario del Credito (Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria):
- le caratteristiche e i rischi tipici dell’operazione o del servizio
- un elenco delle condizioni economiche offerte (che devono comprendere ogni onere economico a carico del cliente), del costo complessivo dell’operazione, dando indicazione di dove reperire informazioni sui del TEGM (tasso effettivo globale medio) previsto dalle “norme antiusura“
- le clausole contrattuali che riguardano il diritto di recesso, i tempi massimi per la chiusura del rapporto; i mezzi per la tutela stragiudiziale
Per agevolare la confrontabilità dei prodotti, i fogli informativi relativi al mutuo sono redatti secondo schemi standard definiti dalla Banca d’Italia.
Giuseppe Palombelli, fondatore CasaNoi. Contatti per consulenza mutui
Buonasera , domanda : il documento di sintesi è un documento che a richiesta posso avere dalla mia banca ? Sono tenuti a fornirmelo ? Ho fatto questa specifica richiesta e mi hanno dato il piano di ammortamento . Avendo la sensazione che il mio mutuo trentennale a tasso /taeg fisso del 6,9 % sfiori il limite usuraio ho anche qualche dubbio sulla totale trasparenza dell’ Istituto, che non è collaborativo.
Grazie in anticipo
Gentile Alberto, il documento di sintesi DEVE essere consegnato al cliente su sua richiesta. Oltre al piano di ammortamento, riporta le principali condizioni economiche e contrattuali. E’ dovere della Banca fornire anche un documento che riporta i TASSI EFFETTIVI GLOBALI MEDI (TEGM) suddivisi per tipologia di operazione. Il tasso usuraio si riscontra quando il tasso supera il TASSO SOGLIA, secondo questi parametri:
TASSO SOGLIA = TEGM, aumentato del 25% del TEGM + ulteriori 4 punti.
La banca d’ITALIA pubblica periodicamente TEGM e TASSI SOGLIA
Ecco il link dell’ultima pubblicazione Banca d’Italia in materia: PERIODO DI APPLICAZIONE DAL 1°OTTOBRE 2017 FINO AL 31 DICEMBRE 2017
Concludo specificando che la collaborazione dell’Istituto è un dovere. Puoi rivolgerti all’Ufficio Reclami interno alla banca.
Un cordiale saluto
Giuseppe Palombelli Ceo Casanoi.it