Prodotti naturali per la pulizia del parquet
0 commentiPulire il parquet in modo naturale
Il parquet è una delle tipologie di rivestimento a pavimento più antiche, per cui non mancano i rimedi tradizionali e i prodotti naturali per provvedere alla sua manutenzione e mantenerlo in buone condizioni malgrado il calpestio e l’usura quotidiana.
Prima di esaminare quali prodotti usare per la pulizia, però, non dimenticate che la base quotidiana per l’igiene di un pavimento in legno è sempre la rimozione preventiva della polvere.
Per spolverare tutti i giorni, utilizzate spazzole a pelo corto per le superfici lisce e a pelo lungo per quelle ruvide e irregolari.
Un altro aspetto da valutare è poi la tipologia di parquet e l’essenza del legno di cui è fatto, perché il comportamento ai prodotti di pulizia, naturali o chimici, può non risultare sempre lo stesso.
Informatevi pertanto presso il produttore del materiale.
Olio di lino
L’olio di lino è un ottimo prodotto per preservare il parquet dall’invecchiamento.
Diluito con acquaragia, i suoi effetti diventano addirittura miracolosi ma, naturalmente, in questo caso viene meno l’aspetto ecologico del prodotto naturale.
In ogni caso, se volete procedere con quest’ultima soluzione, considerate che si tratta di una lavorazione di carattere straordinario che richiede un po’ di tempo (48 ore) e lo sgombero completo della stanza da trattare.
Il trattamento si suddivide in 3 fasi, da ripetere a 24 ore l’una dall’altra:
- passare metà olio di lino e metà acquaragia
- ridurre l’acquaragia a un terzo del composto
- usare solo olio di lino.
Menta poleggio o menta romana
La menta poleggio, detta anche menta romana, è un’erba aromatica di cui sono note le proprietà come insetticida naturale che viene utilizzata anche per profumare gli ambienti.
Potete però usarla anche per la pulizia del parquet, proteggendolo al contempo dall’attacco di insetti (possibile soprattutto se in casa avete animali domestici).
Preparate una soluzione così composta:
- acqua
- aceto bianco (o acquaragia)
- olio essenziale di menta poleggio.
Sapone nero
Il cosiddetto sapone nero è un prodotto naturale per i trattamenti di bellezza, originario della cittadina del sud del Marocco Essaouira.
Anche questo sapone può essere molo efficace se utilizzato per la pulizia e il nutrimento dei pavimenti in legno.
Per lavare il parquet, occorre diluire un paio di cucchiai di sapone nero liquido in dieci litri d’acqua e utilizzare un panno in microfibra.
Dopo il lavaggio, è opportuno passare uno straccio asciutto.
Aceto bianco
L’aceto bianco è un vero e proprio must tra i prodotti naturali per le pulizie di casa.
Se dovete utilizzarlo per pulire un pavimento in legno, dovete però fare attenzioni alle dosi utilizzate.
L’aceto non va mai usato puro ma diluito in acqua nelle proporzioni di uno a dieci (in pratica, un quarto di tazza di aceto per un litro d’acqua).
Utilizzate la soluzione per un lavaggio con panno ben strizzato e otterrete una superficie lucida e brillante.
Talco contro lo scricchiolio del parquet
Il talco, un prodotto per l’igiene presente in molte case, veniva utilizzato dalle nostre nonne per contrastare il fastidioso scricchiolio dei pavimenti in legno.
Quindi, dopo aver spolverato a fondo le fughe tra i listoni di parquet, cospargetele di talco e poi rimuovetene l’eccesso con una spazzola. In questo modo eviterete gli scricchiolii al calpestio.