Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Lavatrici a doppio cestello

di 0 commenti

Cosa sono le lavatrici a doppio cestello?

L’idea di una lavatrice a doppio cestello nasce per assecondare la necessità di lavare contemporaneamente capi di diverso tipo.
Alcuni indumenti sono infatti particolarmente delicati e non potrebbero essere lavati in lavatrice o richiederebbero un programma di lavaggio particolarmente delicato.

Lavatrici a doppio cestello nella foto lavatrice TwinWash
Lavatrice a doppio cestello TwinWash

E’ però antieconomico ed energivoro fare un lavaggio solo per pochi capi, così si è pensato a un modello di lavatrice dotata di un secondo cestello più piccolo dove inserire questi indumenti che necessitano di un trattamento particolare.

Il prototipo iniziale è stato messo a punto in Giappone. Poi, da qualche anno, varie case produttrici hanno lanciato sul mercato le loro proposte.

Dimensioni, carichi e numero di programmi delle lavatrici a doppio cestello possono variare a seconda dei vari modelli presentati dalla aziende.

Vantaggi e svantaggi delle lavatrici a doppio cestello

Le lavatrici a doppio cestello presentano numerosi vantaggi rispetto ai modelli tradizionali.

In primo luogo, il cestello principale è più grande di quelli comuni e consente quindi di fare lavaggi a pieno carico o lavare capi ingombranti che richiedono molto spazio, come lenzuola, coperte e copriletto.

Il cestello più piccolo invece è indicato per fare lavaggi ridotti e per evitare di fare lavatrici non a pieno carico.

Un altro vantaggio è offerto dalla possibilità di lavare insieme tessuti che richiedono un diverso tipo di trattamento, come cotone e lana oppure bianchi e colorati.

E’ possibile utilizzare l’elettrodomestico anche per lavare qui capi molto delicati che di solito andrebbero lavati a mano.

Non per ultimo, è da ricordare il vantaggio di poter eliminare gli sprechi energetici, riducendo i consumi di acqua ed elettricità.

Di contro, questi elettrodomestici hanno ancora prezzi molto alti e un ingombro a volte eccessivo.

Alcuni modelli di lavatrice a doppio cestello

La lavatrice TwinWash di LG può essere considerata come due lavatrici in una. Presenta due cestelli che possono funzionare contemporaneamente o separatamente.

Il cestello principale ha un tradizionale oblò per la carica frontale. Il secondo, Mini 2, si estrae invece come un cassetto e si carica dall’alto.

Le dimensioni sono simili a quelle di una lavatrice normale e il design particolarmente curato la rende un oggetto che non crea “disturbo” nell’arredamento di un bagno.

L’elettrodomestico utilizza due fondamentali tecnologie LG:

  1. TrueSteam, che grazie all’uso del vapore che penetra nei tessuti è in grado di eliminare il 99,9 per cento degli allergeni oltre a pieghe e cattivi odori, rendendo i tessuti soffici e profumati
  2. TurboWash, che riduce al minimo i tempi di lavaggio utilizzando un potente getto d’acqua pulita che ottimizza la fase di risciacquo in ammollo dei capi.

Grazie al wi – fi può essere controllata da remoto con il proprio smartphone o table.

Lavatrici a doppio cestello nella foto lavatrice Haier Duo
Lavatrice a doppio cestello Haier Duo

Haier Duo di Haier invece presenta un ingombro non indifferente ma propone un carico complessivo di 12 chili, distribuiti in questo modo:

  • 8 chili nel cestello più grande
  • 4 chili nel cestello più piccolo.

I programmi disponibili sono 12 per la parte superiore, 18 per l’inferiore.

In questo caso la lavatrice è più alta di un modello normale (128 cm) e presenta due classici oblò sovrapposti.

Ogni cestello dispone di un proprio motore Smart Drive Motor (SD Motor) garantito dall’azienda per 12 anni.

Anche in questo caso il funzionamento dell’elettrodomestico può essere controllato da remoto.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento