Perché preferire i lavaggi della lavatrice a 30 gradi
0 commentiUna campagna europea invita ad usare la lavatrice impostando la temperatura dei lavaggi a 30 gradi.
Questa soluzione viene raccomandata per gli indumenti in cotone o sintetici che cambiamo spesso (come ad esempio camicie, intimo, magliette, calzini, biancheria per la notte) e consente di risparmiare in maniera rilevante sulla bolletta elettrica. Ma non solo. Permette anche di ridurre il consumo di acqua e le emissioni che diffondiamo nell’ambiente attraverso l’uso dei carburanti fossili per la produzione di energia elettrica.
Perché passare dai 40 ai 30 gradi?
Lo standard finora maggiormente in uso è quello del bucato a 40 gradi, ma la temperatura effettivamente raggiunta dalla lavatrice in fase di lavaggio supera sempre questo valore, arrivando a sfiorare i 50 gradi. In questo modo consumiamo molta più energia di quanto vogliamo. Il lavaggio a 30 gradi, invece, rimane sul valore impostato.
Naturalmente non possiamo lavare tutto il bucato a queste basse temperature, basti pensare agli indumenti utilizzati per lo sport, a quelli di persone malate, o alla biancheria della cucina e del bagno.
Un’altra raccomandazione: sempre per risparmiare sui consumi, è bene evitare l’utilizzo della centrifuga ai massimi giri.
Convenienza dei lavaggi in lavatrice a 30 gradi
Come ben descritto nel sito di Assocasa I prefer 30
(…) Se in Europa tutti riducessero la temperatura di lavaggio, quando è possibile, questo potrebbe davvero fare la differenza. Infatti il risparmio energetico che deriva dalla riduzione di 3 soli gradi nella temperatura media di lavaggio in Europa, equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 700.000 auto.
E potrai riscontrare il risultato di questo risparmio anche a livello locale, nel tuo Paese. Il risparmio energetico derivante dalla riduzione di soli 3° della temperatura media dell’acqua di lavaggio equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 124.000 automobili in Italia. Un risultato notevole!
Vedi come la somma di tanti piccoli gesti può fare una grande differenza? È sufficiente abbassare la temperatura della lavatrice tutte le volte che si può: questo sarà il tuo piccolo contributo alla tutela ambientale grazie al risparmio energetico che ne deriva.
I vantaggi però non sono finiti. Il lavaggio a bassa temperatura è un processo meno aggressivo, di conseguenza i tuoi capi dureranno più a lungo.