Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come evitare gli sprechi di acqua in casa

di 0 commenti

Tra i problemi ambientali più pressanti c’è senza dubbio il consumo indiscriminato di acqua potabile. Quelle idriche sono riserve non infinite e presto l’approvvigionamento di acqua pulita e utilizzabile a scopi domestici potrebbe diventare un problema in molte città.

Dobbiamo quindi abituarci a fare un uso consapevole di acqua, preziosa risorsa, evitandone gli sprechi in casa.

Accorgimenti per evitare sprechi di acqua nella nostra casa

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che possiamo imparare a mettere in atto e che ci possono permettere di aiutare il pianeta e, al tempo stesso, di ottenere un piccolo risparmio economico. Si tratta di gesti come:

  • fare docce veloci
  • tenere i rubinetti chiusi mentre si lavano i denti o si insaponano i piatti
  • utilizzare l’acqua piovana per innaffiare il giardino.

Ma vediamo più in dettaglio cosa fare per evitare gli sprechi di acqua in casa.

Come utilizzare l’acqua in bagno

In bagno, la prima operazione da fare è ridurre gli sprechi idrici, attraverso dei riduttori di flusso. Cosa sono?

I riduttori sono degli aeratori che miscelano aria all’acqua che esce dal rubinetto, in modo da ridurne il flusso e gli schizzi, permettendo così di risparmiare acqua.

Si possono applicare anche ai rubinetti esistenti: costano 1-2 euro e si acquistano nei negozi di ferramenta o casalinghi. Come si fa? Guarda il video

Oppure se si decide di cambiare la rubinetteria (miscelatori, soffioni, valvole), basta sceglierla del tipo realizzata con metalli che assorbano meno acqua e dotata in partenza dei regolatori sopra descritti.

Installate gli scarichi del water del tipo dotato di dosatore, che consente di scegliere tra il getto a 6 litri e quello a 3 litri. Gli sciacquoni moderni hanno tutti il doppio pulsante, ma potete trovarne anche dotati di pulsante di interruzione del flusso.

Sembrano piccole cose, eppure si tratta di comportamenti importanti, perché tra i principali accusati degli sprechi di acqua in casa ci sono proprio gli scarichi e le docce, anche se l’abitudine di fare la doccia è sempre preferibile alla vasca da bagno. In questo modo si possono risparmiare fino a 23 metri cubi di acqua l’anno.

Anche le lavatrici consumano molta acqua, per cui è bene fare il bucato solo quando l’elettrodomestico è a pieno carico.

In cucina senza sprechi

In cucina è possibile utilizzare rubinetti con i riduttori di flusso, in modo da evitare gli sprechi di acqua. Esistono inoltre modelli dotati del filtro per il cloro, che evitano la formazione di incrostazioni e, di conseguenza, i consumi eccessivi.

evitare sprechi di acqua in casa come lavare le verdurePer evitare la formazione di calcare, si possono utilizzare prodotti naturali di comprovata efficacia.

Per la lavastoviglie, come per la lavatrice, è sempre valido il consiglio di farla partire solo a pieno carico. Inoltre, per questi elettrodomestici, ricordate sempre di preferire i lavaggi rapidi e di acquistare modelli ad alta efficienza.

Come innaffiare il terrazzo o giardino

Come detto, l’acqua piovana può essere raccolta per innaffiare piante e fiori.

In ogni caso, in giardino utilizzate un impianto di irrigazione a goccia, piuttosto che quello tradizionale a canna.

Ricordate inoltre di effettuare l’irrigazione nelle ore meno calde, in cui si evita l’evaporazione e non si procura alle piante uno shock termico, quindi di mattina presto o di sera.

Coprire la piscina anche in estate

Pochi sono i fortunati ad avere una piscina in giardino, ma questi sono, naturalmente, tra i principali consumatori di risorse idriche.evitare sprechi di acqua in casa anche per la piscina

In inverno, solitamente, la piscina viene svuotata e coperta ma, negli ultimi anni, sono arrivate le piscine che non necessitano di svuotamento. Eppure, anche in estate, coprire la piscina può aiutare a evitare gli sprechi. La copertura impedisce infatti la perdita di acqua per evaporazione.

In questo modo si evita anche l’accumulo di foglie e sporco, che richiederebbero la pulizia della piscina e un ulteriore consumo di acqua.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento