Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Accessori e luci per il bagno

di 0 commenti
accessori e luci per il bagno portasapone liquido e spazzolino per pulire il bagno
Accessori per il bagno di design

Il bagno è probabilmente l’ambiente più importante della casa. Deve essere funzionale, pratico, comodo. Ma anche accogliente e confortevole, per creare l’atmosfera giusta ed il giusto comfort.
Perciò, esattamente come i sanitari, anche gli accessori e luci per il bagno sono necessari e indispensabili, i giusti complementi d’arredo che permettono di sfruttare al meglio gli spazi e di ottimizzare anche i bagni più piccoli.

Inoltre, la varietà di stili e di combinazioni permette di caratterizzate il bagno secondo i propri gusti, conferendogli lo stile e la personalità di chi lo arreda e lo utilizza.

Per arredare, rinnovare o dare un tocco personale alla stanza del benessere, gli accessori sono fondamentali ed è importante sceglierli di qualità, poiché sono soggetti ad un utilizzo continuo e costante.

Scegliere la qualità italiana significa scegliere degli arredi funzionali e resistenti, senza però rinunciare all’estetica ed al design. Le soluzioni di Bagnoshop.com soddisfano ogni tipo di necessità, coniugando materiali innovativi ad esigenze quotidiane e spaziando dallo stile classico a quello moderno.

Specchio e illuminazione

Due degli elementi più importanti in bagno sono lo specchio e l’illuminazione.

Bagnoshop propone lo specchio in tutte le sue declinazioni: lineare, sabbiato, incorniciato retroilluminato, molato, inciso, sagomato.

Per i bagni di dimensioni ridotte lo specchio diventa contenitore o scorrevole o ancora rotante, senza penalizzare il design. Per l’illuminazione ha ideato applique e lampadari da parete o da specchio, anche a led.

Accessori per asciugamani e oggettistica

Le soluzioni proposte da Bagnoshop per gli asciugamani tengono conto sia degli spazi disponibili che dello stile, dall’asta singola minimale a quelle snodabili, ad anello, a due livelli.

Tutte sono abbinabili e combinabili all’imprescindibile oggettistica: portarotolo, portascopino, portasapone, dosatore, bicchiere per spazzolino, porta accappatoio, per garantire maggiore igiene il porta scopino diventa antibatterico e/o con diffusore di profumo.

Accessori doccia

La doccia è un momento di relax ed il miglior modo per cominciare la giornata, avvolti sotto un gradevole getto d’acqua.

Le mensole, i ripiani, il portasapone, le griglie, le maniglie di sicurezza, il gancio per l’accappatoio, i sedili e gli sgabelli rendono perfetto e confortevole il relax sotto la doccia, con soluzioni pratiche, innovative e di design.

Il bagno: più comfort con le luci giuste

bagno accessori e luci lavabo con grande specchio e luci posizionate in alto
Luci giuste per illuminare la zona lavabo

Le ultime tendenze in fatto di arredamento spostano l’attenzione verso l’importanza della luce.

Quando si tratta della stanza da bagno, in particolare, la scelta di un’illuminazione adeguata agli spazi fa la differenza: hai mai notato come un ambiente ben illuminato possa sembrare immediatamente più grande e confortevole? Tutto può contribuire a creare un effetto finale piacevole, in grado di valorizzare la bellezza delle superfici e di rendere più intima e accogliente la stanza della casa destinata ad ospitare i tuoi momenti di benessere.

Tieni a mente che non esistono segreti universali per illuminare un bagno in modo ottimale: ogni stanza presenta esigenze d’arredo differenti.

Analizza il tuo bagno per illuminarlo al meglio

Il primo consiglio che puoi prendere in considerazione è quello di partire sempre, quindi, da un’accurata analisi degli spazi a tua disposizione: alcune semplici valutazioni iniziali potranno aiutarti a chiarire le tue necessità.

Hai a che fare con una stanza di grandi dimensioni e vorresti renderla più intima e accogliente o, viceversa, vorresti valorizzare uno spazio ristretto? Hai a disposizione una buona fonte di luce naturale o puoi avvalerti della sola illuminazione artificiale?

Considerare questi e altri aspetti ti permetterà di creare un buon progetto per capire come illuminare al meglio il tuo bagno inoltre, ad aiutarti nella scelta delle apparecchiature luminose più idonee è di grande aiuto consultare il catalogo online di Illuminazioneshop.com dove puoi trovare tutte le tipologie di lampade da bagno

Scegli le luci per il tuo bagno

A differenza di quanto avviene in altre stanze della casa, l’illuminazione più indicata per un bagno è quasi sempre quella diffusa, alla quale potrai aggiungere alcuni punti luce collocati in modo razionale.

Puoi ottenere facilmente questo effetto, scegliendo innanzi tutto un’illuminazione centrale collocata sul soffitto.

Le lampade più indicate sono quelle a incasso o le plafoniere, perché proteggeranno la lampadina dalle fonti di vapore e di umidità. Questo genere di illuminazione, inoltre, si caratterizza per una maggiore semplicità di pulizia rispetto ai classici lampadari a sospensione.

Solo dopo aver provveduto all’illuminazione centrale, potrai procedere con l’aggiunta di punti luce funzionali alle varie occasioni d’uso della stanza.
Lampade a luce fredda, per esempio, dovranno essere posizionate attorno alla cornice dello specchio: questa scelta ti permetterà di ottenere un riflesso realistico, adatto alla realizzazione del make-up anche in assenza di fonti di luce naturale.

Altre luci potranno poi essere posizionate in punti strategici della stanza, come l’area della vasca o quella della doccia. In questo caso sarà possibile sbizzarrirsi nella colorazione, optando anche per luci calde o di tonalità più particolari, magari abbinate ai colori dei tuoi complementi d’arredo.

Qualche idea per illuminare il bagno

La luce non è solo una stretta necessità pratica, ma è anche un vero e proprio elemento d’arredo con il quale giocare per trasformare una stanza.

In un ambiente come il bagno, dove la parola d’ordine è intimità, il primo suggerimento potrebbe essere quello di inserire un’illuminazione regolabile.

Calibrare l’intensità della luce, infatti, permette di adattarla di continuo ai vari utilizzi del bagno: più intensa quando si utilizzano gli specchi, calda e bassa per i momenti di relax.

Per impreziosire la vasca e la doccia, inoltre, potrai predisporre luci colorate per la cromoterapia: in commercio esistono soluzioni anche per fasce di prezzo accessibili, adatte a trasformare un angolo del tuo bagno in una vera e propria piccola spa domestica.

Alcune delle soluzioni più moderne suggeriscono anche un illuminazione con incasso a livello del pavimento: si tratta di un’illuminazione capace di incorniciare la stanza, costituendo un vero e proprio elemento portante nell’arredamento della stessa.

Doveroso ricordare, infine, che gli impianti elettrici e il posizionamento di prese, attacchi e interruttori dovranno essere realizzati nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Nella stanza da bagno, infatti, più che in altri ambienti della casa, la vicinanza a fonti di calore e di umidità rende indispensabile il rispetto di distanze e altezze particolari nella collocazione delle luci.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento