Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Agevolazioni fiscali casa 2017: quali sono state prorogate?

di 0 commenti

agevolazioni fiscali casa 2017 Detrazione Irpef al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia, ecobonus al 65% per quelli di risparmio energetico, bonus mobili, etc.

Sono tante le agevolazioni fiscali prorogate anche per il 2017, ma altre invece sono state abolite.

Ecco una panoramica di insieme sulle agevolazioni fiscali casa 2017, alla luce delle ultime novità legislative.

 

Tutte le agevolazioni fiscali per interventi in casa prorogate nel 2017

Bonus ristrutturazione: detrazione Irpef al 50%

La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato per l’anno in corso in primo luogo la detrazione Irpef al 50% per chi esegue lavori di ristrutturazione del proprio immobile.

La quota massima detraibile è pari a 96.000,00€ per unità immobiliare.
Il bonus ristrutturazione spetta sia per lavori su singole unità immobiliari che su parti comuni di edifici residenziali.

Ecobonus: detrazione Irpef 65%

agevolazioni fiscali casa 2017 coibentazioneProrogato nel 2017 anche l’ecobonus, la detrazione Irpef al 65% per lavori di efficientamento energetico.

In questo caso la quota massima detraibile è rapportata alla tipologia di intervento da eseguire:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • miglioramento termico dell’edificio
  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazione, pavimenti e finestre, comprensive di infissi)
  • installazione pannelli solari
  • sostituzione impianti di climatizzazione invernale
  • acquisto e posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Bonus mobili: detrazione Irpef 50%

Anche il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione, per cui già si fruisce della relativa detrazione fiscale, è stata in un certo senso prorogato.

La legge di bilancio 2017 ha previsto la possibilità di fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione sull’immobile è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2016.

Il decreto Milleproroghe 21017 ha previsto anche in extremis la proroga della possibilità di detrarre dall’Irpef dovuta, il 50% dell’Iva pagata alla ditta di costruzioni per l’acquisto di immobili residenziali in classe A o B.

Detrazioni fiscali sulla casa: quale non è stata prorogata per il 2017

Uno dei bonus fiscali che non sono stati prorogati nel 2017 è il bonus giovani coppie, la detrazione Irpef al 50% prevista per le giovani coppie (under 35 anni) che acquistano un immobile da adibire ad abitazione principale e acquistano i mobili nuovi per arredarlo.

Tale detrazione non è stata prorogata.

Articolo scritto da:

Alessandra Caparello

Leggi tutti gli articoli
Alessandra Caparello è redattrice in ambito fiscale, previdenziale ed economico. Ha collaborato con vari siti online come InvestireOggi.it (curatrice della sezione Fisco e Tasse), Pmi.it, Fisco7.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento