Arredare con il Corian®
0 commentiCos’è il Corian®?
Il Corian® è un materiale composito brevettato dalla DuPont nel 1967. Noto anche come pietra acrilica, è formato da 2/3 di idrossido di alluminio e 1/3 di resina acrilica con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.
Queste le sue principali caratteristiche fisiche:
- è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo
- resiste bene alle normali sollecitazioni
- è omogeneo in tutto il suo spessore e può quindi essere facilmente ripristinato con trattamenti abrasivi superficiali dopo deterioramenti accidentali
- resiste al calore, purché non eccessivo
- è traslucente, ossia una parte della luce attraversa il materiale.
Queste ottime proprietà ne elevano il prezzo, per cui viene considerato un materiale di lusso.
Per cosa può essere utilizzato il Corian®?
Grazie alla sua facilità di lavorazione, il Corian® può essere utilizzato per realizzare numerose componenti nel campo dell’arredamento.
Viene impiegato prevalentemente per costruire top di cucine e bagni, ma può essere usato anche per realizzare vasche da bagno, piatti doccia e lavelli o anche per progetti più complessi, dove risulta efficace soprattutto per la possibilità di creare superfici continue.
Ad esempio in bagno, oltre ai sanitari, è possibile realizzare anche i mobili con lo stesso materiale, nonchè rubinetterie e portasaponi, mensole e accessori per organizzare i vari prodotti.
Tagliato in lastre, si può utilizzare anche per rivestimenti interni ed esterni. In questo modo si ottiene quella continuità di aspetto dove il Corian® riesce a dare il meglio di sé.
Molto interessante è la possibilità di realizzare sia in bagno sia in cucina lavelli e lavabi integrati.
Il risultato oltre che pratico (non ci sono punti di giunzione tra piano e vasca, dove può annidarsi lo sporco) è anche molto gradevole esteticamente. In particolare si tratta di una soluzione che si sposa con qualunque stile di arredo.
Il Corian®, per essere usato in questi impieghi, passa attraverso un processo di lavorazione che prende il nome di termoformatura e consente di realizzare le forme più complesse, da quelle sinuose e curvilinee a quelle a spigoli vivi.
I pregi del Corian®
Il Corian® è un materiale molto igienico e semplice da pulire.
La superficie è solida al tatto e non porosa, per cui si pulisce facilmente.
Ma è anche igienica perché non soggetta a formazione di muffe e batteri.
Su questo aspetto contribuisce anche la possibilità di creare ampie superfici continue senza punti di giunzione, dove solitamente si annida lo sporco con conseguenti germi e batteri.
La superficie a prima vista può sembrare piuttosto delicata.
In realtà, grazie alla sua composizione minerale, il materiale è molto resistente e duraturo nel tempo.
Occorre però fare attenzione ad alcuni prodotti acidi, che potrebbero danneggiarlo, oppure ai graffi che potrebbero risultare visibili.
Come detto, il Corian® è facilmente lavorabile per cui le lastre si possono tagliare per realizzare lavorazioni su misura come quelle in precedenza descritte.
Il colore del Corian®
Solitamente, quando si vedono immagini di ambienti dove è stato utilizzato il Corian®, il colore più diffuso è il bianco. Questo può portare molti a credere che questo sia il colore del materiale.
In realtà, anche se con il bianco si ottengono probabilmente i risultati migliori, soprattutto per chi cerca un effetto di grandi minimalismo, il Corian® è disponibile anche in altre colorazioni e texture.
E’ possibile ad esempio riprodurre effetti di pietre come marmi e graniglie.