Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredare con il Corian®

di 0 commenti

Cos’è il Corian®?

Il Corian® è un materiale composito brevettato dalla DuPont nel 1967. Noto anche come pietra acrilica, è formato da 2/3 di idrossido di alluminio e 1/3 di resina acrilica con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.

Arredare con il Corian®: Cucina in Corian
Cucina in Corian

Queste le sue principali caratteristiche fisiche:

  • è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo
  • resiste bene alle normali sollecitazioni
  • è omogeneo in tutto il suo spessore e può quindi essere facilmente ripristinato con trattamenti abrasivi superficiali dopo deterioramenti accidentali
  • resiste al calore, purché non eccessivo
  • è traslucente, ossia una parte della luce attraversa il materiale.

Queste ottime proprietà ne elevano il prezzo, per cui viene considerato un materiale di lusso.

Per cosa può essere utilizzato il Corian®?

Grazie alla sua facilità di lavorazione, il Corian® può essere utilizzato per realizzare numerose componenti nel campo dell’arredamento.

Viene impiegato prevalentemente per costruire top di cucine e bagni, ma può essere usato anche per realizzare vasche da bagno, piatti doccia e lavelli o anche per progetti più complessi, dove risulta efficace soprattutto per la possibilità di creare superfici continue.

Ad esempio in bagno, oltre ai sanitari, è possibile realizzare anche i mobili con lo stesso materiale, nonchè rubinetterie e portasaponi, mensole e accessori per organizzare i vari prodotti.

Tagliato in lastre, si può utilizzare anche per rivestimenti interni ed esterni. In questo modo si ottiene quella continuità di aspetto dove il Corian® riesce a dare il meglio di sé.

Molto interessante è la possibilità di realizzare sia in bagno sia in cucina lavelli e lavabi integrati.

Il risultato oltre che pratico (non ci sono punti di giunzione tra piano e vasca, dove può annidarsi lo sporco) è anche molto gradevole esteticamente. In particolare si tratta di una soluzione che si sposa con qualunque stile di arredo.

Il Corian®, per essere usato in questi impieghi, passa attraverso un processo di lavorazione che prende il nome di termoformatura e consente di realizzare le forme più complesse, da quelle sinuose e curvilinee a quelle a spigoli vivi.

I pregi del Corian®

Arredare con il Corian®: Lavello integrato in Corian
Lavello integrato in Corian

Il Corian® è un materiale molto igienico e semplice da pulire.

La superficie è solida al tatto e non porosa, per cui si pulisce facilmente.

Ma è anche igienica perché non soggetta a formazione di muffe e batteri.

Su questo aspetto contribuisce anche la possibilità di creare ampie superfici continue senza punti di giunzione, dove solitamente si annida lo sporco con conseguenti germi e batteri.

La superficie a prima vista può sembrare piuttosto delicata.

In realtà, grazie alla sua composizione minerale, il materiale è molto resistente e duraturo nel tempo.

Occorre però fare attenzione ad alcuni prodotti acidi, che potrebbero danneggiarlo, oppure ai graffi che potrebbero risultare visibili.

Come detto, il Corian® è facilmente lavorabile per cui le lastre si possono tagliare per realizzare lavorazioni su misura come quelle in precedenza descritte.

Il colore del Corian®

Solitamente, quando si vedono immagini di ambienti dove è stato utilizzato il Corian®, il colore più diffuso è il bianco. Questo può portare molti a credere che questo sia il colore del materiale.

In realtà, anche se con il bianco si ottengono probabilmente i risultati migliori, soprattutto per chi cerca un effetto di grandi minimalismo, il Corian® è disponibile anche in altre colorazioni e texture.

E’ possibile ad esempio riprodurre effetti di pietre come marmi e graniglie.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento