Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Assicurazione mutuo casa: i principali prodotti assicurativi

di 0 commenti

Quando è obbligatoria l’assicurazione sul mutuo della casa

Assicurazione mutuo casa: i principali prodotti assicurativi

Al momento di stipulare un mutuo, è obbligatorio per legge contrarre una polizza assicurativa per garantire la casa acquistata in caso di incendio, esplosione o scoppio.

A questa polizza obbligatoria alcune banche aggiungono la richiesta di una polizza vita o di garanzia dalla perdita del posto di lavoro. In questo caso l’assicurazione non è obbligatoria ma, al di là della richiesta della banca, può essere un atto di responsabilità se il titolare del mutuo rappresenta l’unica fonte di reddito per la famiglia.

Le principali assicurazioni mutuo casa

Prima di procedere alla stipula con una compagnia assicurativa, è però utile informarsi sui prodotti disponibili, in modo da scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze.

Polizze assicurative mutuo di Generali

Ad esempio, la polizza di Generali per la copertura del mutuo in caso di incendio, esplosione o scoppio dell’abitazione si chiama Genertel Casa Formula Mutuo.

La polizza si acquista solo il primo anno di stipula del mutuo, ma il premio può essere pagato in rate quadrimestrali, con carta di credito non prepagata.

Essa non copre solo da incendio, esplosione, implosione e scoppio ma anche da altri danni imprevisti come quelli dovuti ad atti vandalici, eventi atmosferici e fulmini.

Il risarcimento in caso di sinistro è calcolato a primo rischio assoluto, cioè fino alla concorrenza della somma assicurata, senza l’applicazione della regola proporzionale come avviene di solito.

A questa polizza può essere aggiunta, per tutelare la famiglia in caso di decesso, Lungavita, una polizza vita flessibile pensata per adattarsi a diverse esigenze del contraente e per coprire vari eventi, quali:

  • morte
  • invalidità totale e permanete
  • perdita di autosufficienza negli atti quotidiani.

La polizza prevede condizioni più economiche e vantaggiose per i soggetti non fumatori, infatti è suddivisa in 5 diverse categorie di prodotti, personalizzate in base alle caratteristiche del cliente.

Lungavita Basic è la polizza che permette alla famiglia del contraente di continuare a estinguere il mutuo, nel caso della sua scomparsa.

Una versione del prodotto è pensata per coprire il capitale assicurato, decrescendo in base alle modalità scelte dal cliente.

Lungavita Basic non fumatori prevede uno sconto sul versamento per i soggetti non fumatori da almeno 24 mesi.

Lungavita Special non fumatori prevede una garanzia non solo in caso di morte, ma anche in caso di invalidità totale o permanente.

Infine, Lungavita Long Term Care copre l’assicurato anche in caso di perdita dell’autosufficienza.

Polizze assicurative mutuo di Axa

Per proteggere il mutuo, Axa ha invece creato una polizza assicurativa che contempla non solo tutte le tutele previste dalla legge, come incendio, scoppio ed esplosione, ma offre la possibilità di integrare altre garanzie come la Responsabilità Civile o la copertura da eventi imprevisti quali la caduta di aerei e velivoli.
E’ possibile assicurare anche abitazioni dalle caratteristiche non tradizionali, come chalet o case costruite con le tecniche della bioedilizia.
Inoltre, la polizza continua a coprire la casa anche dopo l’estinzione del mutuo.

Polizze assicurative mutuo di UnipolSai

Oltre alle polizze pensate per la protezione della casa da furto, scoppio e incendio, abbinabili alla stipula del mutuo, UnipolSai  Assicurazioni presenta come prodotto specificamente connesso ai finanziamenti, la polizza UnipolSai Vita a premio unico.

Infatti, la polizza consente agli assicurati di usufruire di un capitale esentasse, impignorabile e insequestrabile utile per onorare impegni economici in corso, proprio come può essere un mutuo.

Anche in questo caso sono previste tariffe più vantaggiose per i non fumatori.

Polizze assicurative mutuo di Findomestic

Findomestic, infine, nella sua gamma di polizze pensate per proteggere la casa, prevede una Assicurazione Mutuo da abbinare non solo a nuovi mutui da stipulare, ma anche ai finanziamenti già in corso di ammortamento.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento