I biocamini: arredare con il calore, tra tecnologia e design
0 commentiPer chi non vuole rinunciare all’atmosfera calda e accogliente di un caminetto, i biocamini, tra tecnologia e design, costituiscono una soluzione che coniuga l’attenzione all’ambiente con veri e propri elementi di arredo.
Una scelta sostenibile, senza canna fumaria
I bio-camini sono caminetti che utilizzano come combustibile il bioetanolo, un alcool che si ottiene mediante il processo di fermentazione di prodotti agricoli ricchi di zuccheri e carboidrati come cereali e barbabietola da zucchero.
Il bioetanolo è considerato una fonte di energia rinnovabile perché la quantità di CO2 che rilascia, durante la combustione, è pari a quella assorbita dalla pianta da cui proviene durante il ciclo vitale.
Questi camini non richiedono l’installazione della canna fumaria né di impianti per l’alimentazione del combustibile, quindi possono rappresentare una soluzione valida se non si può o non si vuole fare alcun intervento di muratura.
Tecnologia e design dei biocamini
Tra i tanti modelli, ve ne proponiamo qualcuno che ci ha maggiormente colpito e che si distingue per il livello di ricerca tecnologica unito alla sperimentazione stilistica.
Cominciamo con il biocamino Nerone: nello skyline di una città avvolta dalle fiamme, il tratto grafico ed essenziale dell’oggetto viene animato dal fuoco domestico.
Camelot, il biocamino che diventa un quadro. La fiamma, racchiusa nella lamiera dal design essenziale, arreda la parete e scalda l’ambiente.
Legno massello, pietra e acciaio sono i componenti di Axis, elemento d’arredo polifunzionale che oltre a biocamino é anche tavolino e vassoio.
Infine, un esemplare di vera tecnologia e design: monolite, scultura domestica e geometria d’acciaio, con un cuore che prende fuoco. Tutto questo e altro ancora, secondo le vostre percezioni, è il biocamino Mehnir.
Un oggetto d’arredamento, da spostare e posizionare a proprio piacimento, che può essere adatto ad ogni ambiente della casa.