Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

I biocamini: arredare con il calore, tra tecnologia e design

di 0 commenti

Per chi non vuole rinunciare all’atmosfera calda e accogliente di un caminetto, i biocamini, tra tecnologia e design, costituiscono una soluzione che coniuga l’attenzione all’ambiente con veri e propri elementi di arredo.

Una scelta sostenibile, senza canna fumaria

I bio-camini sono caminetti che utilizzano come combustibile il bioetanolo, un alcool che si ottiene mediante il processo di fermentazione di prodotti agricoli ricchi di zuccheri e carboidrati come cereali e barbabietola da zucchero.

Il bioetanolo è considerato una fonte di energia rinnovabile perché la quantità di CO2 che rilascia, durante la combustione, è pari a quella assorbita dalla pianta da cui proviene durante il ciclo vitale.

Questi camini non richiedono l’installazione della canna fumaria né di impianti per l’alimentazione del combustibile, quindi possono rappresentare una soluzione valida se non si può o non si vuole fare alcun intervento di muratura.

Tecnologia e design dei biocamini

Tra i tanti modelli, ve ne proponiamo qualcuno che ci ha maggiormente colpito e che si distingue per il livello di ricerca tecnologica unito alla sperimentazione stilistica.

 

Biocamino Nerone, realizzato come skyline di una città moderna
Nerone di James di Marco per Caleido

Cominciamo con il biocamino Nerone: nello skyline di una città avvolta dalle fiamme, il tratto grafico ed essenziale dell’oggetto viene animato dal fuoco domestico.

 

Il biocamino Camelot tra tecnologia e design, disegnato come un quadro
Camelot, biocamino sempre di James di Marco

Camelot, il biocamino che diventa un quadro. La fiamma, racchiusa nella lamiera dal design essenziale, arreda la parete e scalda l’ambiente.

 

Biocamino Axis in legno massello, pietra
Axis, isegnato da Daniele Lo Scalzo Moscheri

Legno massello, pietra e acciaio sono i componenti di Axis, elemento d’arredo polifunzionale che oltre a biocamino é anche tavolino e  vassoio.

 

Monolite, scultura domestica e geometria d’acciaio, realizzata con tecnologia e design
Mehnir disegnato da Simone Micheli per Antrax

Infine, un esemplare di vera tecnologia e design: monolite, scultura domestica e geometria d’acciaio, con un cuore che prende fuoco. Tutto questo  e altro ancora, secondo le vostre percezioni, è il biocamino Mehnir.
Un oggetto d’arredamento, da spostare e posizionare a proprio piacimento, che può essere adatto ad ogni ambiente della casa.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento