Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

CasaNoi intervista Acca, società di software tecnici per l’edilizia

di 0 commenti

CasaNoi è un portale di annunci immobiliari che si basa sul concetto di social market. Il venditore pubblica il suo annuncio, crea una scheda descrittiva della sua casa, indica il luogo sulla mappa e inserisce le foto ed offre tutte le documentazione necessaria. Le persone che cercano casa usano la mappa a disposizione nel sito oppure il motore di ricerca per trovare la casa giusta oppure il proprietario con cui scambiare informazioni dirette. Il contatto diretto tra gli iscritti avviene in modo sicuro e trasparente. CasaNoi ha un canale TV dedicato alla casa, al mercato immobiliare, al design, all’architettura e alla tecnologia.

Casanoi TV era presente al SAIE (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia). L’edizione 2013 si è svolta presso la Fiera di Bologna dal 16 al 19 ottobre scorso e il tema centrale è stato il Better Building che richiama alla mente il programma per il costruire sicuro e sostenibile, promosso nel 2011 da Obama. Quest’anno, l’evento si è concentrato molto sulla presentazione delle tecnologie per la ristrutturazione e la riqualificazione, per la sicurezza antisismica e del lavoro, per la sostenibilità ed efficienza energetica. Il Salone dell’ediliza ha confermato ancora una volta la sua vocazione ad essere luogo di incontro e confronto per tutti i protagonisti dell’industria delle costruzioni.
Al SAIE 2013, CasaNoi TV ha incontrato ACCA software S.p.A., azienda della provincia di Avellino, specializzata nella produzione di una vasta e completa gamma di software tecnici per l’edilizia di standard europeo, che va dalla progettazione architettonica alla sicurezza nei cantieri, dal calcolo strutturale alla gestione delle imprese, dall’architettura sostenibile alla manutenzione. E questo per citare solo alcuni dei software a disposizione di ingegneri, architetti, geometri, imprese e pubbliche amministrazioni.
Giuseppe Palombelli, CEO di Casanoi.it, ha intervistato Antonio Cianciulli, dirigente di ACCA software S.p.A., che ci presenta la sua azienda.
ACCA con i suoi prodotti si rivolge a tutti i professionisti e tecnici del comparto edilizio, agevolandone il lavoro, in termini di tempo e di risparmio economico.
In particolare, tra i software per la progettazione architettonica, ACCA ha messo a punto BIM – Building Information Modeling, strumento sofisticato ma di facile utilizzo, vero e proprio sistema informativo di un edificio nelle sue tre fasi principali: realizzazione progettuale, costruzione, uso e manutenzione.
In questo modo ogni nuova costruzione racconta la propria storia: localizzazione geografica, geometria, proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, varie fasi di realizzazione, successive operazioni di manutenzione.

Tra i suoi prodotti, Acca offre anche PriMus, il software per il computo metrico estimativo, un elaborato che serve a stimare i costi di una nuova costruzione o di una ristrutturazione edilizia. Un computo consiste in una tabella formata dalle seguenti colonne:

Esempio Computo Metrico Estimativo
articolo designazione dei lavori unità di misura dimensioni quantità prezzo unitario prezzo totale
01 A 3.02.27 Smontaggio di infissi esterni in legno mq 7,251 € 11,36 € 82,37

Nel dettaglio, vediamo che la tabella è composta da:

  • : numero d’ordine
  • articolo: codice del prodotto della lavorazione
  • designazione dei lavori: descrizione dettagliata della lavorazione
  • unità di misura: metri, metri quadrati, chilogrammi, numero, ecc
  • dimensioni: larghezza, lunghezza, altezza dell’oggetto della lavorazione
  • quantità: numero oggetti della lavorazione
  • prezzo unitario: costo della lavorazione riferito all’unità di misura
  • prezzo totale: il prodotto dato dalla quantità per prezzo unitario.

Home del sito di Acca Software

SITO:
Il sito aziendale è una vetrina dettagliata dei software per professionisti, con offerte interessanti sui prodotti e sui pacchetti.

ACCA software S.p.A.
Via Michelangelo Cianciulli, Montella – Avellino
http://www.acca.it

Redazione CasaNoi

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento