Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come arredare la tua casa vacanze

di 0 commenti

La casa vacanze perfetta coincide per tutti con i desideri accumulati nel corso dell’anno: desideri che si chiamano libertà, spensieratezza, comfort, relax, divertimento, scoperta.

La casa vacanze ideale
, indipendentemente dalla località in cui si trovi, deve saper regolare tutto questo a chi la sceglie per il suo soggiorno. Al mare o in montagna, in città o immersa nel verde, isolata o in un piccolo centro abitato, ha la capacità di far sentire come a casa chi la vive, proiettandolo però in un contesto diverso e tutto da scoprire.

Se possiedi una o più case vacanze e vuoi sapere come farle conoscere a chi ne cerca una, puoi vedere sulla piattaforma https://www.lodgify.com/it/ come fare.
Il portale ti fornisce anche consigli preziosi per creare il sito web casa vacanze.
Non hai conoscenze tecniche specifiche? Non sono assolutamente necessarie, in quanto verrai guidato passo per passo e tutto sarà facile e semplice, vedrai!

Il tuo obiettivo è invece quello di aprire un B&B e vuoi fare le corrette valutazioni e prendere le giuste decisioni prima di imbarcarti in questa nuova impresa? Lo strumento del business plan b&b è quel che ti occorre per un’analisi completa dell’attività, del settore, della clientela, dei competitor, del marketing e tanto altro.

Una volta compiuti i passi sopra descritti, ti domandi come arredare la tua casa vacanze per renderla attraente e proporla al pubblico. 

Vediamo dunque insieme, stanza per stanza, quali arredi e complementi, quali materiali e colori preferire per avere una casa davvero comoda ed efficiente, piccola o grande che sia.

come arredare casa vacanze in campagna

I diversi stili d’arredo

Cominciamo dallo stile dell’arredamento. I mobili più funzionali sono senz’altro di design contemporaneo, in quanto abbinano il fascino della linearità alla praticità della pulizia.
Scegli mobili di buona fattura, costruiti con materiali ottimi, che non siano pesanti, massicci o ingombranti.

Interrompi la contemporaneità con qualche pezzo d’epoca, se ne disponi. Una credenza o un trumeau antichi danno un tocco di tradizione all’ambiente, rendendolo ancora più accogliente. Ma attenzione: devono essere perfettamente integri e ben lucidati, senza l’incuria di tracce del passato, né all’interno, né all’esterno.

Naturalmente se la casa vacanze che offri si trova al mare, ai monti o in campagna, adeguerai lo stile alla località, preferendo arredi, tessuti e colori in linea con il luogo.

Arredamento e complementi per arredare la tua casa vacanze

L’ingresso della casa è, come si dice, il suo biglietto da visita. Deve contenere un piano d’appoggio su cui collocare un paio di contenitori vuota-tasche, borse, guide, depliant e tutto ciò che si accumula dopo una giornata trascorsa fuori. Inoltre non possono mancare un appendiabiti, uno specchio e un portaombrelli, con dotazione inclusa, nel caso dovesse piovere. Per questi ultimi articoli è possibile dare un’occhiata ai tanti siti di arredamento, che propongono mobili a parete attrezzati di tutto punto.

Il soggiorno 

come arredare casa vacanze soggiornoNel living inserisci un divano accogliente, moderno e confortevole, meglio con letto a scomparsa, e una zona pranzo provvista di tavolo e sedie, ma non solo. Se hai posto, inserisci una credenza in cui collocare le stoviglie migliori. Inoltre, appendi quadri, stampe, cartine della zona  o manifesti alle pareti, ben incorniciati, che raccontino squarci e suggestioni del luogo.

In questa stanza è molto comodo avere delle mensole su cui disporre libri e guide per i tuoi ospiti, in varie lingue, inclusi dei ricettari per mostrare ciò che offre la cucina italiana in genere e quella locale in particolare. Saranno utili ai tuoi ospiti (specialmente se stranieri) per orientarsi negli acquisti o nelle ordinazioni al ristorante.

Per quanto riguarda i soprammobili, ti raccomandiamo di non esagerare, lo stesso vale per le composizioni floreali secche, in quanto si impolverano facilmente, con il tempo sbiadiscono e non hanno alcuna utilità. Meglio preferire piante vive, un vaso moderno, qualche candela aromatica. Ma ricorda: un pezzo o due per stanza sono più che sufficienti.  

La cucina

Per quanto riguarda la cucina, diciamo subito che non ha importanza la sua grandezza, ma deve essere ben organizzata e dotata di tutto. Ecco un breve elenco di ciò che deve preferibilmente contenere:

  • pentole e padelle di varie dimensioni e presine
  • piatti, scodelle e insalatiere, bicchieri, posate, tazze per the e caffè
  • taglieri di plastica bianca (sono più igienici di quelli in legno), cucchiai, forchettoni, schiumarole
  • coltelli con lame diverse (seghettata per il pane, ben affilata per la carne, spilucchini per le verdure, una mezzaluna e così via…), grattugia per formaggio
  • passini, scolapasta, centrifuga per insalate
  • borsa frigo con ghiaccioli sintetici, contenitori ermetici per vivande
  • una o più caffettiere moka, un bollitore elettrico (molto richiesto ed apprezzato dagli ospiti stranieri), una teiera
  • strofinacci, tovaglie o tovagliette individuali.

In cucina predisponi anche un set di posacenere, nel caso i tuoi ospiti fumassero.
Lascia ben visibile il manuale di funzionamento di tutti gli apparecchi elettrici e degli elettrodomestici.

Una piccola dotazione di sale, olio, aceto, zucchero e caffè è sempre gradita; così come di detersivo e spugne per piatti e fornelli.

La camera da letto

come arredare la tua casa vacanze camera da letto matrimonialeAnche le camere da letto devono garantire igiene e praticità. Per questo, pensando al turn over di ospiti che si avvicenderanno nella tua casa vacanze, è bene preferire un arredamento pratico, con testiere non imbottite, evitare l’eccedenza di cuscini e cuscinetti e scegliere tappeti in cotone, facili da lavare.

Singoli o matrimoniali, i letti devono essere comodi, con reti o doghe non imbarcate né cigolanti. Oggi si preferiscono i materiali naturali quindi, oltre il legno proveniente da foreste certificate, si può optare per il midollino o per i più economici bamboo e rattan.

Inutile dire che anche la biancheria per il letto deve essere in tessuto naturale: lenzuola, federe, copriletti, piumoni e coperte non devono infatti attirare polvere, come accade con le fibre sintetiche, né trasmettere onde elettrostatiche.

La stanza da bagno

Ultima ad essere presa in considerazione, ma non per questo meno importante, è la stanza da bagno.
A seconda della grandezza della casa che offri, i bagni possono uno o più. Oltre ai sanitari in perfette condizioni idrauliche ed estetiche, tutto deve dare un senso di profonde pulizia e freschezza.

Banditi i deodoranti chimici qui, come in tutta la casa, la freschezza è data soprattutto dai colori del rivestimento a parete e del pavimento. Meglio preferire un bagno chiaro e luminoso, con piastrelle dai toni tenui che richiamano l’elemento acqua, come il verde, l’azzurro, il turchese, il beige sabbia o il giallo paglierino.

Lo specchio da inserire sopra il lavabo deve essere grande e ben illuminato.

Per rendere agevole la pulizia, è meglio avere armadietti pensili in cui riporre gli oggetti personali  da toeletta e ganci per appendere phon e piastre: in questo modo il pavimento sarà più sgombro possibile e il bagno sembrerà più grande.

Le luci della tua casa vacanze

Un cenno a parte meritano le luci da disporre in casa.
Le luci a led sono convenienti rispetto ai consumi e ben illuminano l’ambiente. E’ essenziale però avere una luca centrale a soffitto per le camere da letto, collocare abat-jour sui comodini o, secondo le ultime tendenze di design, avere luci a sospensione ai lati del letto matrimoniale.

Bagno e cucina devono essere ben illuminati, senza fastidiose ombre che impediscano le normali operazioni di toeletta e di preparazione dei pasti.

Nel soggiorno, invece, oltre alla luce a sospensione sul tavolo da pranzo, è bene distribuire alcune lampade sui mobili e nell’angolo del divano per rendere l’atmosfera più intima e confortevole.

Attenzione, però: ogni sorgente deve emanare luce calda, poiché le luci fredde sono respingenti e tolgono fascino all’intero ambiente.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento