Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come comprare e vendere casa senza agenzia

di 0 commenti

Cosa fare per comprare e vendere casa senza agenzia? I consigli del notaio suddivisi per argomenti

Case - Quadro Comprare e vendere casa è un passo importante e complesso e, affrontarlo da privati, ci spaventa perché sentiamo parlare di leggi, pratiche, consuetudini e norme che non conosciamo.

Come tutti i linguaggi specialistici (avete mai parlato con un primario d’ospedale?) quello immobiliare è  difficile, per la maggior parte dei non addetti ai lavori, con tutta la terminologia tecnica, le norme giuridiche e fiscali che riguardano la casa.
La prima cosa da fare è informarsi bene e correttamente, per questo abbiamo posto le domande più ricorrenti sul processo di compravendita alla figura professionale più indicata:  il Notaio.

Le affermazioni, i pareri  e i consigli del notaio aiutano a chiarire i dubbi e a comprendere meglio i passi da seguire per effettuare una compravendita tra privati senza correre rischi.
Abbiamo realizzato una lunga ed esauriente intervista con il notaio Giovanni Alcaro di Roma, che ora vi proponiamo suddivisa per argomenti.

I consigli del notaio per la compravendita tra privati

IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Richiedi 5 preventivi

a ditte della tua zona
GRATIS e senza impegno

Richiedi ora i tuoi preventivi

Il servizio è una collaborazione
con

1. I documenti della compravendita. In questa sezione di intervista, il notaio indica tutta la documentazione necessaria per acquistare o vendere casa da privati in tutta sicurezza. Potete leggere  la prima e la seconda parte relative ai documenti da richiedere per la compravendita dell’immobile.

2. La proposta d’acquisto. Dopo aver raccolto tutta la documentazione preliminare, il notaio spiega in cosa consiste una proposta d’acquisto e in cosa si differenzia dal compromesso.

3. L’atto di compravendita. L’intervista si conclude con la spiegazione della compravendita vera e propria.

E se questo ancora non bastasse, vi proponiamo la storia di Paola che ha venduto la casa della zia da sola, senza agenzia immobiliare. Una testimonianza per rafforzare l’idea che, con pazienza e impegno, si riesce a vendere casa da privati.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

wpDiscuz