Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Verifica la conformità catastale prima della compravendita

di 0 commenti

Cosa occorre verificare prima di comprare o vendere casa?

Conformità catastaleQuando si acquista o si vende un immobile è molto importante verificare la conformità catastale, oltre alla regolarità urbanistica.

Come controllare la conformità catastale di un immobile?

Bisogna richiedere la planimetria in catasto e verificare che sia uguale allo stato attuale dell’immobile.

Infatti, fino a qualche anno fa, si era soliti non procedere al riaccatastamento dopo un intervento di ristrutturazione, per cui è facile trovare delle difformità tra un immobile allo stato odierno e le piantine presenti in catasto. In questo caso è necessario aggiornare la planimetria catastale prima di vendere.

ATTENZIONE! Spesso si pensa che sia sufficiente questa variazione catastale per avere un immobile conforme.
Invece, come abbiamo visto, esso deve essere regolare anche dal punto di vista urbanistico. Infatti può addirittura capitare di trovarsi di fronte ad immobili accatastati come abitazione, ma che in realtà sono dei sottotetti non abitabili o degli uffici.
Questo accade perché non tutti gli uffici dell’ex Agenzia del Territorio (catasto) sono fiscali nel richiedere anche il numero del relativo titolo autorizzativo all’atto dell’accatastamento o della denuncia di variazione.
Perciò, prima di vendere o comprare casa, è sempre consigliabile procurarsi la visura e la planimetria catastali.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento