Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Contenitori per raccolta differenziata: 4 modelli di design

di 0 commenti

La raccolta differenziata dei rifiuti è fortunatamente diventata un’abitudine quotidiana per molti cittadini italiani. Come in tutte le cose della vita, un’operazione che all’inizio può sembrare noiosa e rubare tempo, con l’abitudine diventa via via sempre più semplice e automatica.

Oggi i bambini imparano a scuola come distinguere i rifiuti e conferirli negli appositi contenitori: carta, plastica, vetro, alluminio, organico.

contenitore per la raccolta differenziata: l'organico in cucinaL’unico problema che permane in ambito domestico è lo spazio necessario per eseguire questa operazione. Infatti, al posto dell’unica pattumiera prima necessaria per la spazzatura ora occorre disporre di più contenitori da utilizzare per la raccolta differenziata.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto, come un giardino o anche solo un balcone, può mettere all’esterno i contenitori da svuotare nei giorni corrispondenti al ritiro della rispettiva frazione di rifiuto da parte delle ditte incaricate.

In alcune cucine sono presenti addirittura dei cassettoni sottolavello già attrezzati per contenere diversi secchi per i rifiuti. Nelle maggior parte delle case però bisogna fare i conti con il poco spazio a disposizione, considerato che gli appartamenti sono sempre più piccoli.

I contenitori di design per la raccolta differenziata

Fortunatamente ci viene in aiuto il design, che si è dedicato anche al tema delle pattumiere. Oggi è possibile trovare in commercio contenitori per i rifiuti non organici, così curati e graziosi dal punto di vista estetico, da non necessitare nemmeno di essere nascosti in un mobile della cucina.

Husmus

Particolarmente originale il set di contenitori per la raccolta differenziata Husmus, progettato dal gruppo di designer svedesi Muungano.

Dietro una forma estremamente semplice (un contenitore a forma di parallelepipedo dotato contenitori per raccolta differenziatadi maniglie per essere spostato) si nasconde un attento studio progettuale. I designer hanno infatti tenuto conto di molti aspetti, dalle dimensioni delle più comuni cucine, alla postura assunta delle persone per gettare l’immondizia, dalle dimensioni dei rifiuti di vari materiali al loro peso.

Ecofriendly fino in fondo, visto che per la sua realizzazione è usata plastica riciclata, Husmus è decorata con una serie di bande multicolori orizzontali ed è disponibile in varie dimensioni, così da adattarsi a qualunque mobile sottolavello, anche se l’aspetto allegro e colorato le consente di essere anche lasciata a vista. Il costo dei contenitori di varie misure va dai 15 ai 22,5 euro.

Leco

La stazione ecologica Leco rimanda nella forma oltre che nel nome ai mitici mattoncini Lego con cui tutti da piccoli abbiamo giocato ed è un progetto tutto italiano. Porta infatti la firma dello studio bresciano Flusso Creativo.

L’intento è oltre che funzionale anche didattico: si vuole infatti incoraggiare la lodevole pratica della raccolta differenziata, insegnandola anche ai bambini e rendendola divertente come un gioco. La struttura, modulare, è composta da 5 secchi per i rifiuti in polietilene a bassa densità:stazioneecologicaleco

  • uno grigio che funge da base e supporto per l’intero set
  • uno azzurro per la raccolta dell’alluminio
  • uno verde per il vetro
  • uno bianco per la carta
  • uno giallo per la plastica.

Ogni singolo bidone presenta nella parte superiore e inferiore gli elementi tipici per l’ancoraggio dei mattoncini, mentre la parte frontale contiene un cassetto completo di telaio metallico per l’alloggio del sacchetto. L’ancoraggio permette di agganciare i bidoni a formare una struttura piramidale che permette di ottimizzare lo spazio per stoccare i rifiuti.

Hideaway di Muuto

Hideaway, pattumiera progettata da Mika Tolvanen per Muuto, è un classico esempio di design scandinavo: razionale, dalle linee pulite ed elegante. È un cestino per interni che, oltre a essere utilizzato come contenitore per i rifiuti, può anche essere usato come cesto portabiancheria. Quando è chiuso, la busta per i rifiuti è completamente nascosta all’interno, per cui il tutto assume una linea continua e senza interruzioni. Quando è aperto, il coperchio può essere appeso a lato del contenitore. È alto 51,3 cm per un diametro di 37,4 cm, disponibile in tre colori: grigio, nero e verde.

Meliconi

L’azienda leader per gli accessori casalinghi, ha reso possibile personalizzare anche la tradizionale pattumiera in banda stagnata con apertura a pedale. Numerosissimi sono i disegni e le grafiche disponibili, che vanno dalla classica bandiera dell’Union Jack a disegni ispirati alla Pop Art, dalle riproduzioni di fiori o animali alle immagini di stampo fumettistico.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento