Cucina in legno recuperato e resina cementizia
0 commentiOspitiamo nel nostro blog alcuni progetti innovativi e interessanti, realizzati da architetti e artigiani in base alle indicazioni e ai desideri dei clienti.
Cominciamo dalla cucina ideata e costruita da Luca De Pascalis e Nicola Gubiotti, titolari di La Quercia21, un laboratorio di design artigianale caratterizzato dall’impiego di materiali di recupero che diventano subito “citazioni”. A questi si aggiungono nuovi materiali e rifiniture accurate e tradizionali.
La Quercia 21 – il progetto e la realizzazione
Ci è stata commissionata una cucina tutta incentrata sull’abbinamento di cemento e vecchi legni di recupero.
Su di una struttura in muratura a “elle” una decoratrice ha realizzato una finitura in resina cementizia.
L’idea della padrona di casa era avere sportelli e cassetti con una patina vissuta.
Per prima cosa si è trattato di demolire qualche vecchia porta. Una volta accumulato il materiale necessario abbiamo cominciato ad assemblare le tavole ottenute per realizzare tutti i frontali, stando attenti a rimanere nelle tonalità industriali del grigio, del bianco e del ruggine: i colori preferiti della nostra cliente.
Solo qua e là ci siamo concessi qualche sprazzo di azzurro e di arancio. Il lavoro è stato completato da alcuni sportelli in ferro e da maniglie, anch’esse di recupero.
Al muro abbiamo fissato un grosso pensile capiente realizzato con un vecchio pannello per gli attrezzi di un’officina e con sei sportellini (anch’essi di legno di recupero), adornati da un bullone come maniglia. La connotazione underground di questi materiali, riscaldati dalla luce che penetra dall’ampia vetrata della stanza, si sposa perfettamente con il freddo inox degli elettrodomestici, regalando alla vista un bell’equilibrio di colori.
Per saperne di più, leggi la nostra intervista a Luca e Nicola: http://blog.casanoi.it/falegnami-ideatori/
Vuoi vedere i mobiletti-contenitori realizzati con creatività e ironia da Luca e Nicola? Clicca qui: http://blog.casanoi.it/i-pupazzi-contenitori-darredo-ironici-realizzati-da-la-quercia-21