Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Cucina in legno recuperato e resina cementizia

di 0 commenti

Una realizzazione di La Quercia 21: cucina in muratura con legni di recupero

Ospitiamo nel nostro blog alcuni progetti innovativi e interessanti, realizzati da architetti e artigiani in base alle indicazioni e ai desideri dei clienti.
Cominciamo dalla cucina ideata e costruita da Luca De Pascalis e Nicola Gubiotti, titolari di La Quercia21, un laboratorio di design artigianale caratterizzato dall’impiego di materiali di recupero che diventano subito “citazioni”. A questi si aggiungono nuovi materiali e rifiniture accurate e tradizionali.

La Quercia 21 – il progetto e la realizzazione

La Quercia 21: particolare dei cassetti, con pannelli frontali provenienti da legni recuperatiCi è stata commissionata una cucina tutta incentrata sull’abbinamento di cemento e vecchi legni di recupero.
Su di una struttura in muratura a “elle” una decoratrice ha realizzato una finitura in resina cementizia.
L’idea della padrona di casa era avere sportelli e cassetti con una patina vissuta.
Per prima cosa si è trattato di demolire qualche vecchia porta. Una volta accumulato il materiale necessario abbiamo cominciato ad assemblare le tavole ottenute per realizzare tutti i frontali, stando attenti a rimanere nelle tonalità industriali del grigio, del bianco e del ruggine: i colori preferiti della nostra cliente.
Solo qua e là ci siamo concessi qualche sprazzo di azzurro e di arancio. Il lavoro è stato completato da alcuni sportelli in ferro e da maniglie, anch’esse di recupero.

 

La Quercia 21: il pensile di 6 sportelli in legno di recupero, dai colori bianco e grigio e bulloni per maniglieAl muro abbiamo fissato un grosso pensile capiente realizzato con un vecchio pannello per gli attrezzi di un’officina e con sei sportellini (anch’essi di legno di recupero), adornati da un bullone come maniglia. La connotazione underground di questi materiali, riscaldati dalla luce che penetra dall’ampia vetrata della stanza, si sposa perfettamente con il freddo inox degli elettrodomestici, regalando alla vista un bell’equilibrio di colori.

 
Per saperne di più, leggi la nostra intervista a Luca e Nicola: http://blog.casanoi.it/falegnami-ideatori/
 
Vuoi vedere i mobiletti-contenitori realizzati con creatività e ironia da Luca e Nicola? Clicca qui: http://blog.casanoi.it/i-pupazzi-contenitori-darredo-ironici-realizzati-da-la-quercia-21

 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento