Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Tendaggi speciali

di 1 commento

Particolare della tenda North Tales: blocchi di poliuretano espanso e tessutoTessuti, tendaggi e stoffe sono elementi sia decorativi sia funzionali che decorano e caratterizzano l’ambiente e possono aiutare nella suddivisione degli spazi.

I tendaggi possono essere tinta unita o fantasia, di diversi materiali e spessori, comunque contribuiscono all’arredo ed è quindi opportuno sceglierli in armonia con lo stile della casa.

Qui una singolare proposta di tendaggio speciale: una tenda studiata nei dettagli seguendo un’impostazione tipica del design.

Pareti smontabili fonoisolanti

North Tiles è un nuovo modo di dividere e creare spazi adottando un sistema flessibile e facile.

Blocchi in poliuretano espanso e tessuto che incastrati insieme possono essere utilizzati come decorazioni o come pareti,  per dividere ambienti.

Le North Tiles possiedono anche una funzione acustica, in quanto il tessuto ha un effetto fonoassorbente.

Tenda-parete divisoria North TilesIl progetto è una creazione della coppia di designer di fama internazionale Ronan e Erwan Bouroullec,  in collaborazione con Kvadrat, azienda leader nei tendaggi che si distingue per l’attenzione al colore, alla semplicità e all’innovazione.

Curiosità: North Tiles è parte della collezione permanente di due popolari musei come il MOMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.Tenda-parete divisoria North Tiles

Variopinti tendaggi trans-culturali

Flamented, Padiglione Italia, Milan Design Week 2012, 5 tendaggi esposti nel padiglione

Flagmented  è un progetto che unisce simbolicamente due culture diverse in un unico oggetto.

I due giovani designer, Thanos Zakopoulos e Katia Meneghini, di Ctrlzak Art & Design Studio – anch’essi di diversa provenienza geografica (greco il primo e italiana la seconda) – hanno creato una serie di drappi che coniugano in un’unica trama la tradizione tessile europea e quella cinese.

Leggerezze, trasparenze e colori, un mix di merletti e stoffe tipicamente europee si fondono con tessuti orientali dando origine, in un unico elemento, a un filato davvero particolare.

Iper contemporanea funzionale e minimal la prima delle proposte, mentre quest’ultima è più classica, decorativa ed elegante. Quale preferire? Tutto dipende dal contesto e dalle nostre esigenze.

Tenda Flagmented

 

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Tendaggi speciali
Inserisci un nuovo commento

  1. Molto interessante. Le tende hanno un ruolo importante. Non solo ci aiutano a dividere gli spazi, ma riempiono gli interni di nuovi colori e ci permettono di creare tra le nostre mura un’atmosfera speciale.

Lascia un commento