Design e architettura d’interni di bar e ristoranti
0 commentiArchitecture Now! Restaurants & Bars è un volume dedicato al design e all’architettura d’interni di bar e ristoranti. Curato dal grande scrittore di architettura Philip Jodidio, è stato pubblicato dalla casa editrice Taschen nel 2009. Una lettura completa e approfondita su spazi innovativi dove si misurano le nuove frontiere del design e dell’architettura d’interni, immagini e testi dedicati alla ricerca della novità e della qualità.
Oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra questi ristoranti esclusivi. Il primo è il bar pensato dall’architetto Philippe Starck: S Bar di Los Angeles, un angolo prezioso che ricorda i Bistrot della Parigi bohemien e le antiche sale da the dell’India coloniale. L’ S bar di Los Angeles si contraddistingue per un’atmosfera particolare, creata da lampadari differenti tra loro, tavoli in legno circondati da stravaganti sedute e divani in pelle, tutti di colori diversi. A rendere ancora più magico e caldo l’ ambiente, la presenza di tappeti, che donano un tocco orientale, in contrasto con le tradizionali linee dei club americani.
La Beijing Office, sede di Pechino della catena francese Fauchon, progettata da Christian Biecher, è uno spazio affascinante caratterizzato da un arredo delicato, contrastato con i toni accessi delle pareti. Iil pavimento è ricoperto da una morbida moquette. Il tema ricorrente è il contrasto tra i colori principali, come il rosa dei tavoli e il grigio delle sedie e dei divani: un effetto gradevole che rende lo spazio intimo e ricercato.
Guardando la foto di questo club sembra di essere a Londra, sul set del film Arancia Meccanica, mentre invece ci troviamo in Perù, a Lima, dove due giovani architetti cileni hanno ideato un ambiente davvero surreale.
Pareti bianche con oblò colorati per dare luce si accostano a lungo bancone circondato da sgabelli sopra e sotto: questi sono gli elementi caratterizzanti del Bar El Tubo. Un progetto di esempio per il design moderno dove innovazione, modernità e bellezza si fondono, rendendolo unico.
Il Water Bar di Sydney è ormai un must per gli amanti dei cocktail e di happy hours: il club è diventato il più ambìto ed elegante di tutto il continente australiano. Il soffitto è in stile country, con travi in legno dove sono posizionate vecchie ruote di carrozze. Lo spazio è impreziosito da materiali eleganti come il velluto grigio della tappezzeria e le superfici nere lucide; gli ambienti sono separati tra loro da schermi metallici forati.
Quanto descritto è solo un piccolo assaggio di ciò che il volume della casa editrice Tashen offre: un’ottima guida per gli appassionati di design e architettura, misurata in spazi diversi da quelli tradizionali dell’abitare.