Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Design e architettura d’interni di bar e ristoranti

di 0 commenti

La copertina del libro Architecture Now! Restaurants & BarsArchitecture Now! Restaurants & Bars è un volume dedicato al design e all’architettura d’interni di bar e ristoranti. Curato dal grande scrittore di architettura Philip Jodidio, è stato pubblicato dalla casa editrice Taschen nel 2009. Una lettura completa e approfondita su spazi innovativi dove si misurano le nuove frontiere del design e dell’architettura d’interni, immagini e testi dedicati alla ricerca della novità e della qualità.

Oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra questi ristoranti esclusivi. Il primo è il bar pensato dall’architetto Philippe Starck:  S Bar di Los Angeles, un angolo prezioso che ricorda i Bistrot della Parigi bohemien e le antiche sale da the dell’India coloniale. L’ S bar di Los Angeles si contraddistingue per un’atmosfera particolare, creata da lampadari differenti tra loro, tavoli in legno circondati da stravaganti sedute e divani in pelle, tutti di colori diversi. A rendere ancora più magico e caldo l’ ambiente, la presenza di tappeti, che donano un tocco orientale, in contrasto con le tradizionali linee dei club americani.
 Philippe Starck, il S Bar of Los Angeles
La Beijing Office, sede di Pechino della catena francese Fauchon, progettata da Christian Biecher, è uno spazio affascinante caratterizzato da un arredo delicato, contrastato con i toni accessi delle pareti. Iil pavimento è ricoperto da una morbida moquette. Il tema ricorrente è il contrasto tra i colori principali, come il rosa dei tavoli e il grigio delle sedie e dei divani: un effetto gradevole che rende lo spazio intimo e ricercato.
Beijing Office progettato da Christian Biecher
Guardando la foto di questo club sembra di essere a Londra, sul set del film Arancia Meccanica, mentre invece ci troviamo in Perù, a Lima, dove due giovani architetti cileni hanno ideato un ambiente davvero surreale.
Pareti bianche con oblò colorati per dare luce si accostano a lungo bancone circondato da sgabelli sopra e sotto: questi sono gli elementi caratterizzanti del Bar El Tubo. Un progetto di esempio per il design moderno dove innovazione, modernità e bellezza si fondono, rendendolo unico.
Bar El Tubo di Lima
Il Water Bar di Sydney è ormai un must per gli amanti dei cocktail e di happy hours: il club è diventato il più ambìto ed elegante di tutto il continente australiano. Il soffitto è in stile country, con travi in legno dove sono posizionate vecchie ruote di carrozze. Lo spazio è impreziosito da materiali eleganti come il velluto grigio della tappezzeria e le superfici nere lucide; gli ambienti sono separati tra loro da schermi metallici forati.
Water Bar di Sydney
Quanto descritto è solo un piccolo assaggio di ciò che il volume della casa editrice Tashen offre: un’ottima guida per gli appassionati di design e architettura, misurata in spazi diversi da quelli tradizionali dell’abitare.

Articolo scritto da:

Alessandro Rossi

Leggi tutti gli articoli
Alessandro Rossi, Chief Financial Officer (CFO) di CoContest. CoContest è la prima piattaforma al mondo di crowdsourcing dedicata al mercato dell’interior design, che permette a chiunque necessiti di idee progettuali per ristrutturare un appartamento o un locale di poter trovare la soluzione ideale in tempi rapidi e con costi contenuti.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento