Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Edilizia e attrezzature pesanti: acquisto o noleggio?

di 0 commenti

É più conveniente comprare o noleggiare le attrezzature pesanti quando si inizia un nuovo progetto di edilizia?

edilizia attrezzature pesanti noleggio

Hai deciso di avviare un nuovo progetto di edilizia e per questo ti serviranno attrezzature pesanti.
Potresti avere dei grandi contratti in arrivo, stai crescendo o espandendo le capacità della tua azienda, oppure potresti solo aver bisogno di sostituire le tue attuali attrezzature pesanti.

La domanda sorge spontanea: come decidere se acquistare attrezzature e  macchinari o, al contrario, noleggiare ciò di cui hai bisogno?
Sapevi che esistono servizi molto comodi ed innovativi, come easyNoleggio, che consentono di noleggiare anziché acquistare le macchine pesanti? A questo punto la scelta diventa davvero ardua.

Ci sono pro e contro sia per il noleggio sia per l’acquisto delle attrezzature pesanti per l’edilizia. Per questo vale la pena valutare la situazione attuale e le capacità (finanziarie e non) della tua azienda, i tuoi piani futuri. Inoltre, devi considerare attentamente quale metodo di acquisizione delle attrezzature potrà essere più vantaggioso per la tua attività (e quale semplicemente ti renderà la vita più facile).

Certo, il costo iniziale è un fattore importante nel processo decisionale, ma non è l’unico: ci sono diversi aspetti da considerare quando è il momento di prepararsi, come l’utilizzo, la disponibilità e altro ancora.
Ecco dunque una panoramica di alcuni aspetti da tenere a mente prima di decidere quando acquistare e quando noleggiare l’attrezzatura pesante per un progetto edilizio.

La situazione finanziaria attuale della tua azienda

Questo sembra il fattore più ovvio da considerare: in questo momento, sei in possesso di capitale sufficiente per acquistare o per ora l’affitto è l’opzione migliore?

Per rispondere a questa domanda dovrai tener in considerazione non solo la tua situazione attuale, ma anche proiettare i tuoi costi su diversi mesi o anni futuri.
Sebbene l’acquisto possa essere un esborso finanziario una tantum maggiore, il costo del noleggio può aumentare rapidamente e per un lungo periodo di tempo può finire per costare di più, soprattutto se l’attrezzatura non viene utilizzata per l’intero periodo di noleggio.

Generalmente il noleggio rappresenta l’opzione migliore poiché permette  di abbattere molti dei costi che possono sorgere con il possedimento vero e proprio di una macchina pesante. Pensiamo ad esempio ai costi di trasporto, di manutenzione, o più semplicemente all’eventuale perdita di denaro qualora si volesse rivendere il macchinario ad un prezzo di molto inferiore.

Costi di acquisto vs costi di noleggio

In edilizia è  importante anche stimare il costo della proprietà di attrezzature pesanti rispetto al costo del noleggio. Con la proprietà, infatti, sorgono i già citati costi operativi e di manutenzione, di assicurazione ed altri come licenze e simili, e questi ovviamente variano da macchina a macchina.

L’affitto è generalmente un costo inclusivo, ma dato che una società di noleggio deve realizzare un profitto, dovresti considerare che il tuo canone di locazione includerà il prezzo di acquisto e il costo di proprietà, entrambi contrassegnati. Probabilmente dovrai pagare anche per trasportare l’attrezzatura da e verso il negozio di noleggio, più e più volte.

Il carburante è un costo comune sia alla proprietà che all’affitto e deve essere considerato per entrambi. Approssimativamente, un terzo delle tue spese totali sarà proprio per il carburante, ma se noleggi vicino a te non avrai grossi problemi di questo tipo, anzi: potresti addirittura abbattere i costi che al contrario sosterresti in caso di proprietà.
E’ sempre e comunque utile parlare con il tuo consulente finanziario delle possibili implicazioni (o vantaggi) fiscali dell’acquisto o del noleggio di attrezzature per la tua attività.

Lunghezza del progetto o frequenza del lavoro da sostenere

Di tutte le cose da considerare, la durata del progetto o la frequenza dei lavori in calendario potrebbe essere il fattore decisivo nella decisione di noleggio o di acquisto dell’attrezzatura.

Se si tratta di un lavoro a breve termine o se hai bisogno di un’attrezzatura specializzata per un lavoro una tantum, il noleggio ha sicuramente più senso. Il rischio, ovviamente, è che se la macchina non viene utilizzata per tutto il tempo del noleggio a causa di cambiamenti nel programma del progetto o ritardi imprevisti, allora verranno spesi soldi per una macchina sostanzialmente improduttiva, incapace di generare profitto all’azienda.

Se stai lavorando a un progetto a lungo termine o se hai diversi lavori all’orizzonte, l’acquisto probabilmente sarà la migliore opzione dato che i costi di locazione aumentano ovviamente con il tempo. E un’attrezzatura multiuso (caricatori, escavatori, minipale, carrelli elevatori, camion ecc.), che può essere utilizzata per vari progetti, è una grande risorsa in qualsiasi cantiere.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento