Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Variazione catastale: cos’è, come farla velocemente

di 0 commenti

come fare velocemente variazione catastaleQuando si parla di variazione catastale si intende una particolare tipologia di pratica catastale utilizzata per comunicare all’Agenzia delle Entrate una variazione nei dati relativi ad un determinato immobile, al fine di consentire all’Ente di poter aggiornare i dati catastali in suo possesso.

La variazione catastale deve essere presentata in caso di ristrutturazioni che intervengono sulla planimetria catastale: ampliamenti, nuove ripartizioni degli spazi, frazionamenti, sopraelevazioni, etc.

La normativa vigente prevede che la variazione catastale sia presentata entro e non oltre i 30 giorni dalla conclusione dei lavori. In caso di mancata presentazione entro i termini di legge si incorrerà in sanzioni amministrative e pecuniarie.

Il modo più veloce per fare la variazione catastale

La variazione catastale va presentata entro i termini previsti dalla normativa vigente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio recandosi direttamente agli sportelli oppure inviando una comunicazione telematica sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di interventi che vanno a modificare la consistenza e il classamento dell’immobile è necessario seguire una procedura specifica detta DOCFADOcumenti Catasto FAbbricati che deve essere effettuata da un tecnico abilitato (ingegnere, geometra o architetto) per rilevare le variazioni da comunicare al Catasto e compilare gli appositi modelli da inoltrare all’Agenzia delle Entrate.

Esiste però un metodo più semplice e veloce per effettuare la variazione catastale che non comporta il doversi recare fisicamente agli uffici del Catasto e fare lunghe file in attesa del proprio turno, né dover cercare un professionista per affidargli l’incarico di redigere la Docfa.
Il modo più veloce per presentare una variazione catastale resta quello di rivolgersi ad un’azienda specializzata nel disbrigo di pratiche catastali on-line che si occuperà di sbrigare tutta la burocrazia al posto vostro.

Basta fare una semplice ricerca online per trovare numerosi siti che si occupano di offrire questo tipo di servizio come, ad esempio, catastosemplice.it.

Tutto ciò che dovrete fare è scegliere la società a cui rivolgervi, inoltrare la vostra richiesta insieme ai documenti necessari per istruire la pratica, pagare la tariffa richiesta per il servizio (oltre ai bolli e ai tributi statali) e attendere che vi venga inviato il documento – completo di ricevuta di consegna – direttamente a casa, senza bisogno di alzarsi dal divano e dedicando all’intera operazione solo pochi minuti del vostro tempo.

Come scegliere il sito migliore per la presentazione della voltura?

Un buon modo per scegliere a quale azienda rivolgersi è senza dubbio quello di confrontare le varie offerte.

I parametri più importanti da tenere in considerazione sono sicuramente:

  •  il costo del servizio offerto che può variare da sito a sito
  • le condizioni del servizio che devono essere chiaramente specificate in un’apposita sezione del sito
  • il livello di sicurezza dei pagamenti online
  • le tempistiche previste per il disbrigo e la consegna della pratica

Quest’ultimo parametro è molto importante soprattutto quando si ha fretta di presentare l’atto per evitare eventuali sanzioni.

Una volta individuata l’azienda che maggiormente risponde alle vostre esigenze non dovrete fare altro che contattarla e avviare la procedura per la variazione catastale.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento