Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Fiori in Mostra Luglio 2018

di 0 commenti

Approfittiamo dei fiori in mostra nel mese di luglio per ammirare non solo le splendide corolle multicolori, ma anche per visitare molti luoghi incantevoli sparsi nel nostro paese.

FIORI E COLORI A CLES

dove: Cles (Trento), corso Dante
quando: da sabato 7 luglio 2018 ore 11
info: Comune

Fiori in mostra luglio 2018 il manifesto della manifestazione Fiori e colori a Cles
Il manifesto di Fiori e colori a Cles

A partire da sabato 7 luglio, per la settima edizione della rassegna, Cles si trasforma in un meraviglioso giardino dai mille colori.

Tante aree verdi con piante, fiori, orti ed installazioni ispirate al tema del bosco e del paesaggio montano abbelliscono il centro storico e fanno da suggestiva cornice al fitto programma di eventi ed iniziative a tema.Laboratori e mercatini creativi, serate gastronomiche, spettacoli dedicati alle leggende dei boschi, ma anche animazione, musica e tanto altro, a cominciare dalla mostra dedicata alle opere in legno dello scultore Adolf Vallazza, esposte da luglio presso il Palazzo Assessorile.

 

CACTUS FOLIES

dove: Verbania Pallanza (Prov. del Verbano-Cusio-Ossola)
quando: 13 – 14 – 15 luglio
info: Comune
Pagina Facebook

 


Fiori in mostra Luglio 2018

Nel parco di Villa Giulia a Verbania Pallanza si tiene la XVI edizione di “Cactus Folies”, mostra-mercato di piante succulente e rare  da collezione,.

La mostra ha come teme centrale “Le bizzarrie dei cactus e delle piante succolente“e comprende l’esposizione di molti  esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti.

Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme.
Orari d’apertura: 
Venerdì 13 luglio  dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato 14 luglio dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 15 luglio dalle ore   9.00 alle ore 17.00

Leggi  Fioriture di primavera: roseti e giardini da visitare

 

FESTA DELLE ERBE E DELLA LAVANDA

dove: Cosio d’Arroscia (Imperia)
quando: 15 luglio 2018
info: Pagina Facebook

Fiori in mostra Luglio 2018 Il manifesto della Festa delle erbe e della lavandaOgni anno, la terza domenica di luglio, si tiene a Cosio d’Arroscia la “Festa delle Erbe e della Lavanda”, nata dalla secolare consuetudine degli abitanti di Cosio legata all’uso delle erbe spontanee in campo alimentare, medicinale, veterinario, rituale, pastorale e per sottolineare l’antichissima tradizione cosiese della coltivazione e della distillazione della lavanda.

L’intento è anche far conoscere il patrimonio della gastronomia cosiese e difenderne la specificità.
I visitatori possono gustare il tradizionale “Pranzo nel borgo”, in un percorso che si snoda tra i freschi “caruggi” medievali dove si assaggiano gli originali piatti tipici di Cosio a base di erbe: le “raviole”, preparate con moltissime erbe spontanee dalle signore del paese e cotte nei tradizionali forni a legna, le squisite “turle” ripiene con patate, uova, formaggio, olio extravergine di oliva e insaporite con erbette aromatiche, le dolci “caterinette” aromatizzate alla lavanda. E tante altre prelibatezze… rigorosamente a “chilometro zero”.

 

DALIE IN MOSTRA PERMANENTE 

Fiori in mostra Luglio 2018 Dalhie a Villa Taranto

dove: Verbania-Pallanza (VB) – Villa Taranto, via V.Veneto 111
quando: dal 20 luglio fino a fine ottobre
info: Villa Taranto

Nel vasto parco, un labirinto di oltre 500 mq, interamente dedicato alle dalie.

Dall’estate all’autunno il Labirinto delle Dalie affascina ed incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante in fioritura.

Tra le 350 varietà spiccano le decorative a fiore grande, le pompons,i cui capolini sferici a nido d’ape non raggiungono i 5 mm di diametro e l’appariscente emery paul dall’intenso colore rosso granata.

Leggi  Piante da appartamento: come prendersene cura
Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Questo vagabondare, unito all’ampliarsi della famiglia, ha fatto sì che cambiassi spesso casa, sperimentando in prima persona che il dialogo franco e trasparente genera sempre fiducia: l’economia collaborativa (sharing-economy) è concreta e reale. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi.it. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *