Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Fiori in Mostra Luglio 2018

di 0 commenti

Approfittiamo dei fiori in mostra nel mese di luglio per ammirare non solo le splendide corolle multicolori, ma anche per visitare molti luoghi incantevoli sparsi nel nostro paese.

FIORI E COLORI A CLES

dove: Cles (Trento), corso Dante
quando: da sabato 7 luglio 2018 ore 11
info: Comune

Fiori in mostra luglio 2018 il manifesto della manifestazione Fiori e colori a Cles
Il manifesto di Fiori e colori a Cles

A partire da sabato 7 luglio, per la settima edizione della rassegna, Cles si trasforma in un meraviglioso giardino dai mille colori.

Tante aree verdi con piante, fiori, orti ed installazioni ispirate al tema del bosco e del paesaggio montano abbelliscono il centro storico e fanno da suggestiva cornice al fitto programma di eventi ed iniziative a tema.Laboratori e mercatini creativi, serate gastronomiche, spettacoli dedicati alle leggende dei boschi, ma anche animazione, musica e tanto altro, a cominciare dalla mostra dedicata alle opere in legno dello scultore Adolf Vallazza, esposte da luglio presso il Palazzo Assessorile.

 

CACTUS FOLIES

dove: Verbania Pallanza (Prov. del Verbano-Cusio-Ossola)
quando: 13 – 14 – 15 luglio
info: Comune
Pagina Facebook

 


Fiori in mostra Luglio 2018

Nel parco di Villa Giulia a Verbania Pallanza si tiene la XVI edizione di “Cactus Folies”, mostra-mercato di piante succulente e rare  da collezione,.

La mostra ha come teme centrale “Le bizzarrie dei cactus e delle piante succolente“e comprende l’esposizione di molti  esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti.

Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme.
Orari d’apertura: 
Venerdì 13 luglio  dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato 14 luglio dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 15 luglio dalle ore   9.00 alle ore 17.00

 

FESTA DELLE ERBE E DELLA LAVANDA

dove: Cosio d’Arroscia (Imperia)
quando: 15 luglio 2018
info: Pagina Facebook

Fiori in mostra Luglio 2018 Il manifesto della Festa delle erbe e della lavandaOgni anno, la terza domenica di luglio, si tiene a Cosio d’Arroscia la “Festa delle Erbe e della Lavanda”, nata dalla secolare consuetudine degli abitanti di Cosio legata all’uso delle erbe spontanee in campo alimentare, medicinale, veterinario, rituale, pastorale e per sottolineare l’antichissima tradizione cosiese della coltivazione e della distillazione della lavanda.

L’intento è anche far conoscere il patrimonio della gastronomia cosiese e difenderne la specificità.
I visitatori possono gustare il tradizionale “Pranzo nel borgo”, in un percorso che si snoda tra i freschi “caruggi” medievali dove si assaggiano gli originali piatti tipici di Cosio a base di erbe: le “raviole”, preparate con moltissime erbe spontanee dalle signore del paese e cotte nei tradizionali forni a legna, le squisite “turle” ripiene con patate, uova, formaggio, olio extravergine di oliva e insaporite con erbette aromatiche, le dolci “caterinette” aromatizzate alla lavanda. E tante altre prelibatezze… rigorosamente a “chilometro zero”.

 

DALIE IN MOSTRA PERMANENTE 

Fiori in mostra Luglio 2018 Dalhie a Villa Taranto

dove: Verbania-Pallanza (VB) – Villa Taranto, via V.Veneto 111
quando: dal 20 luglio fino a fine ottobre
info: Villa Taranto

Nel vasto parco, un labirinto di oltre 500 mq, interamente dedicato alle dalie.

Dall’estate all’autunno il Labirinto delle Dalie affascina ed incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante in fioritura.

Tra le 350 varietà spiccano le decorative a fiore grande, le pompons,i cui capolini sferici a nido d’ape non raggiungono i 5 mm di diametro e l’appariscente emery paul dall’intenso colore rosso granata.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento