Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?
Le guide di CasaNoi

Il preammortamento di un mutuo

di CEO di CasaNoi.it 0 commenti in

Cos’è preammortamento di un mutuo

Il preammortamento non è altro che un rimborso periodico dei soli interessi calcolati sul capitale che la banca ha erogato.

Il preammortamento si applica:

  • a) su tutti i mutui a stato avanzamento lavori (SAL). Ad esempio: mutui ristrutturazione, mutui costruzione, mutui acquisto+ristrutturazione
  • b) su alcuni mutui acquisto casa che prevedono un periodo iniziale di restituzione di soli interessi per un periodo più o meno lungo.

il calcolo degli interessi di preammortamento

Nel momento in cui la banca ha completato l’erogazione del capitale (perché magari è finita la ristrutturazione/costruzione della casa per cui il mutuo è stato richiesto), dalla fase di preammortamento si passa alla fase di ammortamento vero e proprio, quindi con rate composte sia da quota capitale che da quota interessi. Il calcolo degli interessi di preammortamento viene effettuato sul capitale effettivamente erogato.

Vantaggi e svantaggi dei mutui con preammortamento

Con il preammortamento il vantaggio per il mutuatario è quello di pagare rate più basse proprio perché non c’è rimborso di capitale ma solo di interessi. Viceversa lo svantaggio è che il debito con la banca non si riduce mai.

Complessivamente il mutuatario paga più interessi, perché gli interessi di preammortamento si aggiungono a quelli dell’ ammortamento.

I mutui di soli interessi

I mutui acquisto casa con rimborso di soli interessi sono poco frequenti in Italia, ma sono molto diffusi nei paesi anglosassoni, dove il privato è più propenso all’indebitamento e preferisce una rata bassa e un rimborso del capitale libero.

Articolo scritto da:

Giuseppe Palombelli

Leggi tutti gli articoli
Esperto in valutazioni estimative e finanziamenti ipotecari per privati ed imprese, ha lavorato in Banche e Intermediari del Credito. E' amministratore di società immobiliari e Ceo di CasaNoi. Per contatti: giuseppe@casanoi.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

wpDiscuz